Un dolore al braccio sx che non riesco più

Salve. Vi scrivo per cercare di risolvere il problema di un dolore al braccio Sx che non riesco più a controllare don gli antidolorifici, sembra che il dolore parta dalla scapola per poi risalire verso il collo e irradiarsi nel braccio, basta un minimo movimento sbagliato perche parta quella che credo sia un infiammazione, In generale ho molta difficolta nell'utilizzo delle braccia in particolare se devo sollevarle al di sopra delle spalle. Soffro di rigidezza muscolare al trapezio, mal di testa derivante da problemi cervicali da diversi anni. Inoltre nel 2006 ho cominciato ad avere dolori a mani e braccia oltre al loro totale intorpidimento durante la notte. Ho fatto dei controlli e si sospettava un tunnel carpale ma l'elettromiografia è risultata negativa. dopo qualche mese di cura con Lyryca, 15 giorni di cortisone e un altro medicinale di cui non ricordo il nome la situazione è migliorata ma non risolta. Di seguito ho fatto una RM che riporta il seguente risultato: "Appiattimento della fisiologica lordosi cervicale con accenno ad inversione della curvatura ed atteggiamento in lieve cifosi. In C5-C6 si osserva osteofitosi somatica posteriore, associatà a focalità erniaria mediana e paramediana Sn che oblitera lo spazio subaracnoideo anteriore con intyeressamento della radice spinale Sn di C6 e determina lieve impronta sul profilo antero-laterale Sn della corda midollare. Restanti rapporti disco-somatici, forami neurali e diametri ossei del canale vertebrale nella norma. Corda midollare normoconformata senza evidenti lesioni focali intrinseche". vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
la situazione che le descrive sembra essere una radicolopatia C6 dovuta a patologia discoartrosica cervicale. Ovvero la compressione di una delle radici nervose che innervano il braccio sinistro é attuata da una protrusione discale e da un osteofita (protrusione ossea patologica nel canale vertebrale). Questa compressione continua del nervo é la causa del dolore che lei descrive. Correttamente ha effettuato una terapia medica che da quanto mi dice ha avuto scarsi risultati. Questo é dovuto al fatto che la terapia antiinfiammatoria ottiene buoni risultati in caso di discopatia cervicale mentre ha ha scarso effetto quando é presente un osteofita.
Credo che nel suo caso la risoluzione del problema sia chirurgia (intervento per via anteriore con rimozione del materiale discoartrosico). Chiaramente occorre valutare tutta la documentazione ed effettuare una visita accurata.
Le consiglio comunque di:
ripetere lo studio EMG
eseguire uno studio RX cervicale con prove dinamiche
riduzione peso corporeo

Cordiali saluti

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com