Ernie discali canale lombare stretto da l2 ad l5

Sono un uomo di 50 anni peso 90 kg altezza cm.175. Referto di ultima rmn datata 5/2/2013 "Rettilinizzata la lordosi lomabare associata a fenomeni spondilartrosici ed ad artrosi interapofisaria caudale. Disidratazione discale da L2 a L4. Ernia discale postero mediana in L2-L3, altra ernia discale postero mediana in L3-L4. Grossa ernia discale postero-paramediana dx in L4-L5 a decorso discendente, che occupa il recesso omolaterale. Situazione di canale lombare stretto da L2 a L5. Buldiging discale posteriore in L5-S1. Normale per morfologia e segnale il cono midollare." Gia da 4 anni circa soffro di mal di schiena per la presenza delle stesse ernie confermate in altre rmn, con sciatica gamba dx saltuaria. Ultimamente forte dolore gamba dx,formicolio piede, senzazione freddo, difficoltà alzare alluce ed altre dita verso alto, difficoltà a deambulare. (sintomi che da 20 gg lentamente stanno scemando)Domanda:Neuochirurgo mi ha indicato intervento di microdiscectomia più decompressione per stenosi miniinvasiva riferendo che mi avrebbe asportato le tre ernie e mi avrebbe messo un piccolo ammortizzatore. Un ortopedico chirurgo invece mi ha riferito che mai bisogna togliere le ernie che non danno fastidio e quindi mi ha consigliato di aspettare un mese e poi valutare se intervenire solo su ernia L4-L5 (quella che da fastidio)e sul canale lombare stretto. Inutile dirle che ho già fatto diverse cure mediche e fisioterapia in passato ma ora è degenerato il quadro. Sono confuso. Meglio un ortopedico o un Neurochirurgo? Come intervenire? Mi è stato fatto notare sulla rmn che non vi è luce nel canale lombare anche per la presenta dell'ernia citata. Se i sintomi passano devo comunque operarmi?. grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
alla domanda quale specialista è meglio, Le rispondo che è meglio lo specialista che ha esperienza di chirurgia vertebrale.
Per quanto riguarda il Suo caso particolare, non ho elementi sufficienti per esprimere un parere.
Certamente si tratta di un quadro di spondilodiscoartrosi condizionante un canale lombare ristretto, la cui terapia probabilmente è chirurgica.
Per poter,però, indicare la metodica,la tecnica e le varie procedure, è necessaria una valutazione clinica diretta che serva a conoscere la Sua storia clinica, le caratteristiche dei Suoi sintomi ecc.

Con cordialità