Possibile cauda equina parziale

salve , sono un ragazzo di 23 anni e pratico sport costantemente, negli ultimi anni faccio palestra e corro abbastanza.
circa un mese e mezzo fa a seguito di uno sforzo ,evidentemente eccessivo, ho sentito "come un qualcosa" che fuoriuscisse nella zona lombo-sacrale..il tutto senza farmi bloccare. Nei giorni a seguire (sospettando gia un ernia) potevo piegarmi "in modo scorretto" (flessione del busto con gambe tese) con un dolore non troppo intenso ma fastidioso nella zona lombare ed ho avuto forte rigidità nella zona traumatica, prendendo cosi anti-infiammatori e mio rilassanti che risolvevano il problema temporaneamente (aggiungendo che il miorilassante mi provocava intorpidimento leggero alle gambe o dita dei piedi):la cosa si poi affievolita notevolmente dopo un periodo di 15 giorni. Dopo questa esperienza ho avuto una forte influenza (39-40 stabili) associata a stipsi e dolori nella zona sfinterica i quali erano davvero insostenibili: dopo ancora 15 gg la stipsi si era risolta grazie ad un lassativo e fermenti lattici. Ultimo sintomo è ora un piccolo dolore o meglio sento "tirare" nella zona sacrale solo mentre salgo le scale ( piu ripide sono piu sento tal fastidio, il quale pero non è fisso), mentre il dolore lombare che sentivo nell abbassarmi è completamente scomparso.
Preciso che in tutto questo periodo non ho avuto particolari dolori debilitanti agli arti inferiori o particolari zone che si addormentavano ; ho sospeso del tutto l attivita fisica per sicurezza; ho eseguito la ginnastica mckenzie con molti esercizi di decompressione discale e la eseguo anche ora (ginnastica che ha giovato molto alla schiena).
Non ho fatto ancora un controllo ortopedico per la schiena e lo farò certamente a breve.
Capisco la difficolta del consulto online , ma in linea di massima vorrei sapere se tutto cio che mi è accaduto , quasi a gradi, specie il trauma subito nella zona lombare (per il quale sopsetto un ernia)collegato ai dolori anali ,puo costituire sospetto per una sindrome della cauda equina parziale o completa.
La Ringrazio in anticipo
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Gentile Utente,
può stare tranquillo che nessuno dei sintomi descritti fa pensare a una cauda equina. In realtà non ci sono neanche elementi che fanno pensare a un'ernia discale, piuttosto sembra trattarsi di un attacco di lombalgia che ha fatto il suo normale decorso di miglioramento aiutato dalla fisioterapia. E' comunque sempre una buona idea farsi vedere da uno specialista per un esame clinico accurato.
Con il migliori saluti