Dolore colonna vertebrale

Buongiorno,
da circa un mese e mezzo ho un fortissimo dolore alla schiena, al centro della colonna, si irradia sia a destra che a sinistra fino alla fine della gabbia toracica. Peggiora al tatto, sobbalzo se urta contro lo schienale della sedia. Il medico curante dapprima mi ha prescritto due tipi di antinfiammatori (Ibuprofene e Aceclofenac), senza risultati, così mi ha consigliato di fare i raggi. Il referto è il seguente:
Non alterazioni osteo-articolari degne di nota, a parte la schisi degli ultimi archi sacrali. Accentuazione della cifosi dorsale.
Prendo così appuntamento con un neurochirurgo, che mi prescrive una risonanza dorsale-lombo-sacrale (ma i tempi di attesa sono piuttosto lunghi purtroppo) sospettando un'ernia discale o compressione dei nervi sciatici e protusioni. Ho una vita molto sedentaria purtroppo, trascorrendo 12-13 ore al giorno seduto al pc, per lavoro e non. Ho notato che il dolore alla colonna diminuisce leggermente se il muscolo è "caldo", ad esempio dopo una lunga camminata, al tatto non è fortissimo come prima. Di contro, mentre cammino ho dei dolori lancinanti ai glutei e ai polpacci che a volte mi costringono a fermarmi del tutto. E' una situazione davvero invalidante per un ragazzo di 24 anni e tra l'altro, il medico di base mi ha detto che l'ernia dorsale è una delle peggiori possibili e difficile da operare.
Quindi le domande sono:
-Se fosse ernia, si deve operare?
-C'è qualche rimedio fisioterapeutico, con palestra ed esercizi per sopperire al dolore?

Grazie per la Vostra attenzione, cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Buongiorno, bisogna vedere la RM che cosa dice. In linea di massima le ernie toraciche sono le meno frequenti ed anche quelle che posso andare incontro facilmente a guarigione spontanea.
A risentirci con l'esito!
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta gentilissimo Dr. Zenga,
non so se è correlato, ma da quando mi sono coricato ieri sera, proprio un secondo dopo essermi steso, è iniziato un forte senso di bruciore ai polpacci e ai piedi, a volte invece è una sensazione di freddo, come se i piedi non fossero i miei e persiste da ieri sera appunto. Mi sto preoccupando molto perchè non ho mai avuto di questi problemi. Se muovo le gambe o i piedi ho un sollievo temporaneo che svanisce appena ritornano immobili, ma si aggiunge un senso di pesantezza disumana. Inoltre ho le dita dei piedi ghiacciate..cosa ne pensate?