Spondilolistesi istimica e sport

Buongiorno a tutti,

Ho 24 anni, sono alto 185 e peso 68 kg, non ho praticamente mai fatto sport a livello agonistico, faccio un lavoro al computer.
mi sono iscritto da circa 3 mesi in palestra dopo aver fatto già un ciclo di fisioterapie, per un problema che ho scoperto di avere circa 6 mesi fa in seguito a una rmn che vado qui di seguito a indicare:

"RMN:
A livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide.
A livello della colonna lombosacrale l'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi.
In L5-S1 si apprezza un disallineamento metametrico dei corpi vertebrali con anterolistesi di L5 rispetto ad S1.
A tale livello si riconosce inoltre un quadro di spondilo listesi istmica bilaterale."

Ed oltre a questo null'altro...(mi dissero che non è molto spostata in avanti e che quasi nessuno ha la colonna perfetta, ma ognuno ha qualche iperfezione nella colonna...)

Al che il fisiatra dopo aver visto la risonanza mi ha dato questo programma riabilitativo:

"ciclo di 10 sedute di rieducazione funzionale disturbi sensitivo motori a minore disabilità, rachide lombare (es. di dolce mobilizzazione del rachide, pompages lombari, es. di allineamento posturale e di allungamento posturale, es. di respirazione: incremento dell'articolarità delle coxofemorali, del tono trofismo dei glutei, allungamento tendineo degli adduttori, ried. al passo.)"

Dopo di ciò ho fatto le 10 sedute di fisioterapia e devo dire che sono servite molto, il mal di schiena nella zona lombare è quasi del tutto diminuito ( a parte i lunghi viaggi in auto continuamente seduto per ore dove mi fa male la parte bassa della schiena) e anche la cervicale è molto meno rigida e non mi sveglio quasi mai col mal di collo.

Mi è stato consigliato da un neurochirurgo il nuoto, però ho letto anche lì che non tutti gli stili vanno bene per la spondilolistesi, e dopo aver visto diversi personal trainer ho scelto 1 di loro, il quale mi ha consigliato di cominciare prima con un un po' di palestra per rivascolizzare un po' le fibre muscolari sempre avendo cura di non farmi del male. Inoltre non so nuotare quindi dovrei imparare bene prima di fare sport allenante...
Ora vado circa 3 volte a settimana in palestra.

Sapete dirmi se ci sono esercizi o condizioni fisiche posturali da evitare assolutamente in palestra? (per esempio squat, stacchi da terra, iperstensioni del busto, carichi di pesi sulla colonna vertebrale ecc...)

Secondo voi per avere un piano di allenamento giusto e sano per i miei problemi, qual è la mossa più giusta, fare una visita da un neurochirurgo (che conosce bene i problemi alla schiena ma non bene gli esercizi in palestra) oppure trovarmi un buon personal trainer privato specializzato in riabilitazione o un bravo kinesiterapista?

Se inoltre sento dolore al tatto nella parte dorsale tra una vertebra e l'altra )a metà schiena per capirci) solo dal lato destro dovrei indagare con altri esami?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le spondilolistesi hanno vari gradi che devono essere ben valutati per stabilire se è necessario un intervento chirurgico al fine di "bloccare" il rischio di un ulteriore avanzamento o se è indicato solo attendere effettuando periodici controlli clinici.
In questo eventuale lasso di tempo possono essere utili cicli di FKT, però eviterei il nuoto se non sa nuotare bene.
Anche imparare ora a nuotare è sconsigliabile, in quanto è necessario molto tempo per raggiungere la giusta coordinazione dei movimenti degli arti e del tronco.
Gli impefetti movimenti potrebbero nuocere alla colonna vertebrale.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Volevo chiedere però cosa mi consiglia di fare,
se io voglio fare dello sport o dell'attività fisica, per migliorare il mio apparato cardiocircolatorio? Se escludo il nuoto, la corsa, la bici ecc...
Attualmente stavo facendo palestra in seguito a un colloquio con un kinesiologo nel quale ho esposto il mio problema e ho fatto veder ele risonanze e gli esami fatti.

Secondo lei è meglio che sia un fisiatra a dirmi quali esercizi evitare o meno, oppure un bravo kinesiologo/personal trainer laureato in scienze motorie o affini?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Scelga Lei! E' però da non sottovalutare la lisi istmica che, da sola, può
essere una indicazione all'intervento.