Ancora non ho cominciato alcun tipo di terapia alternativa a quella chirurgica

Sono una donna di 44 anni. Vorrei descrivervi il mio problema. Sono già 2 anni che ho un dolore fisso alla regione lombare. Mi sono sicuramente trascurata e adesso il dolore si è esteso anche alla gamba sx (sciatalgia con parestesie). In data 04/06/2008 ho eseguito tac lombosacrale. Vi riporto il relativo referto.

Indagine eseguita da L1 a S1, in condizioni di base, con acquisizione assiale volumetrica , integrata da ricostruzioni elettroniche MIP e da valutazione con algoritmo per osso. Regolare il profilo discale dei primi due spazi lombari. Anterolistesi di L3/L4 ( circa 1 cm.) secondaria a lisi istmica bilaterale ; coesiste riduzione di ampiezza dello spazio interposto ed ernia discale intraforaminale sinistra. Artrosi interapofisaria. A livello L4L5 protrusione diffusa del disco intersomatico con riduzione dello spazio epidurale. Non evidenti protrusioni discali a livello L5S1. Artrosi sacroiliaca bilaterale con degenerazione vacuolare delle sincondrosi bilateralmente.

La dottoressa neurologa mi ha prescritto un farmaco per attenuare la sintomatologia: LYRICA compresse da 75 mg. Ancora non ho cominciato alcun tipo di terapia alternativa a quella chirurgica.
Cosa mi consigliate a riguardo?
La chiroterapia è consigliata in questi casi?
Grazie per la vostra partecipazione - Attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'indicazione all'intervento chirurgico o alla terapia medica deve scaturire dalla vista diretta e dalla valutazione degli esami.
In linea generale da quanto descrive, è probabile, per i sintomi e per le immagini rilevate, che sia necessario un intervento chirurgico di artrodesi, cioè di stabilizzazione della listesi.

Cordiali saluti