Ernie discali - terapia non chirurgica

Buongiorno,
RM evidenzia: al passaggio L3-L4, non significative immagini da riferirsi ad ernia o procidenza discale;
al passaggio L4-L5, modesti fenomeni degenerativi a carico del disco interposto che presenta accenno a procidenza anulare di cui si associa voluminosa erniazione mediana para-mediana.
al passaggio L5-S1, ridotto in altezza il disco interposto in rapporto a fenomeni degenerativi riconoscendosi procidenza anulare con impegno intra-foraminale bilaterale a configurare conflitto disco-radicolare cui si associa voluminosa ernia mediana para-mediana.
i diametri del canale vertebrale permangono nei limiti della norma.
cono midollare in sede con regolari, volume, morfologia ed intensità di segnale.
Sarei intenzionata ad intraprendere terapia ossigeno-ozono; forse occorre fare anche elettromiografia per verificare lo stato vervoso? Grande dolorazione della zona lombare che scende alla gamba destra associata a dolori intestino e stomaco.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalle notizie fornite non penso che l'ossigeno-ozono terapia possa essere la soluzione.
E' comunque necessario sia visionare le immagini sia valutare clinicamente eventuali deficit.
La decisione terapeutica, intuitivamente chirurgica, potrà prenderla solo lo specialista che l'avrà visitata.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Migliaccio e grazie per la sua risposta;
Le chiedo in merito ai tempi di convalescenza ed i costi di intervento nonchè i tempi dello stesso.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buonasera a Lei,
Facendo riferimento al Reparto presso cui lavoro,se si conferma l'indicazione all'intervento, i tempi di convalescenza variano da 2 a 4 settimane, il costo è a carico del SSN.
I tempi di ricovero, in questo periodo, sono di circa 15 -20 gg, ma in genere, salvo particolari necessità, non superano i 30-50 gg.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto ancora cordialmente