Una posizione indolore sia

Buongiorno Dottore.Innanzi tutto grazie per l’attenzione concessami. Mi chiamo Davide,ho 43 anni e vivo nell’umidissima pianura padana(Ferrara). IL CASO: Esattamente 15 gg. fa(Lunedì 07/07/08) mi sono svegliato bloccato alla schiena(contrattura acuta avvertita nel centro della scapola dx).Pensando che la causa fosse dovuta al ventilatore a soffitto(colpo d’aria),mi mangio un antidolorifico e vado al lavoro.Due gg. dopo, il dolore aumenta e si irradia lungo il braccio dx fino all’estremita’dell’arto(mignolo ed anulare a volte si incavallano).Comincio la terapia: BENTELAN 4mg/2ml(1 iniezione al dì)+DICLOREUM 75mg e TIOSIDE 4mg(MUSCORIL) 2 volte al dì.>Dolore sempre + intenso; impossibilità nel trovare una posizione indolore sia in piedi che coricato….Notti sofferte ed insonni!...> Giovedì 17/06 :PRONTO SOCCORSO….Risultato?! :”Continuare terapia x altri 3gg, “poi” fare RX braccio DX ed eventuale risonanza collo.NON soddisfatto ,mi rivolgo ad un centro privato che,dopo la risonanza, diagnostica quanto segue:

Osteoartrosi dei corpi vertebrali e dei massicci articolari che sono ipertrofici,fatto più evidente per C4,C5 e C6.
Note degenerative del disco C3-C4 che presenta lieve protrusione sui piani epidurali.
Note degenerative del disco C4-C5 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali più accennata in sede mediana – paramediana – preforaminale dx con aspetto di piccola erniazione associata a reazione osteofitosica del margine posteriore dei corpi vertebrali.
Essa determina dolce impronta sull’asse midollare che presenta segnale regolare.
Note degenerative,con riduzione in altezza,del disco C5 – C6 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali più accennata in sede mediana – paramediana – preforaminale dx associata a reazione osteofitosica del margine posteriore dei corpi vertebrali che determina dolce impronta sull’asse midollare che presenta segnale regolare.
Note degenerative,con riduzione in altezza,del disco C6 – C7 che presenta discreta protrusione sui piani epidurali in sede mediana – paramediana – preforaminale dx con aspetto di piccola erniazione che non determina significative impronte sull’asse midollare che bpresenta segnale regolare.
Erniazione in sede preforaminale dx del disco C7 – D1.
Note degenerative,con riduzione in altezza,del disco D1 – D2 che presenta modesta protrusione armonica,sottolegamentosa.

PS. Paradossalmente,dalla risonanza ad oggi (quindi 3gg.di interruzione della terapia),ho smesso di “mangiare farmaci”e i dolori sono meno mordaci,anche se continui e fastidiosi. Ho una bimba di 2anni e mezzo che vorrei portare in groppa ancora x un po’……….?! Come faccio? Mi rincuori lei dottore. In attesa di una sua risposta,grazie,Davide.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro papà Davide,
ha portato in groppa la Sua bambina finora? d'ora in avanti non lo faccia più!
La Sua colonna cervicale forse ha anche risentito di questo simpatico gioco che tutti noi abbiamo fatto con i nostri figli.
Per poter decidere che terapia intraprendere, è necessario che le immagini vengano visionate dallo specialista, il quale, dopo averLa accuratamente visitata, deciderà se procedere con approfondimenti diagnostici ulteriori o proporre una terapia che potrebbe essere anche chirurgica.
Ma su questo e sul tipo di tecnica da usare, da qui non posso esprimermi.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, La saluto cordialmente