Ho eseguito un intervento di ernia discale c4-c5 invalidante a seguito risonanza dove risultava

Salve Dottore, ho 37 anni, a febbraio c.a. ho eseguito un intervento di ernia discale c4-c5 invalidante a seguito risonanza dove risultava insieme ad una protrusione in c6-c7. Durante il ricovero in ospedale mi è stato detto anche che soffro di una forte artropatia al rachide ed alle articolazioni e di rivolgermi ad un reumatologo. Cosa che ho fatto ma mi è stato detto che si tratta di artrosi e che non vi sono cure. In questi 8 mesi dall'intervento, ho notato qualche miglioramento ma non potevo dire che stavo bene. Adesso mi ritrovo con dolori come prima dell'intervento ed ho eseguito un'altra risonanza con il seguente risultato:
E' stato visualizzato il tratto rachideo compreso tra il passaggio cranio-cervicale e le prime vertebre dorsali con immagini sagottali T2 e T1 dipendenti; immagini trasversali sono state ottenute tra C3 e le prime vertebre dorsali.
Perdita della fisiologica lordosi regionale in condizioni di scarico funzionale.
I metameri in esame presentano regolare intensità di segnale con fenomeni degenerativo artrosici.
Esiti d'intervento chirurgico in C4-C5.
Protrusione posteriore, prevalentemente mediana, contenuta dal legamento longitudinale posteriore dei dischi interposti tra C3-C4 e C5-C6.
Piccola ernia mediana del disco interposto in C6-C7 che scolla il legamento longitudinale posteriore decurtandolo e determinando impronta sul profilo anteriore del sacco durale come da iniziale fenomeno da compressione.
Il canale rachideo presenta comunque omogenea intensità di segnale e regolare decorso.
Le sarei grata di un suo parere al riguardo.
Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dovrebbe chiarire cosa intende dire con la frase "ho eseguito un intervento di ernia discale c4-c5 invalidante".
Inoltre sembra di capire che non sta ancora bene nostante l'intervento, manon precisa quali sintomi abbia.
Dalla RM sembrerebbe capire che la protrusione in C6-C7 sia peggiorata rispetto al precedente esame di RM.
E' necessaria la visione delle immagini ed effettuare l'esame clinico per capire la eventuale congruenza tra quanto si evidenzia all'esame di risonanza e i Suoi sintomi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta. Si le descrivo meglio:
intervento chirurgico di artrodesi vertebrale anteriore ed asportazione di ernia discale c4-c5 e posizionamento di una cage Cervios Cronos n.5 (Synthes).
Per i sintomi:
- forte rigidità al collo con torcicollo (devo tenere la testa abbassata in avanti per non sentire molto dolore)
- forte bruciore, pesantezza e dolore tipo puntura di aghi sotto la nuca
- dolori alle braccia (un dolore che sembra che mi rosica dentro) con formicolii e quando sto qualche minuto ferma nella stessa posizione mi si addormentano medio, anulare e mignolo
- dolori (non spesso come prima dell'intervento) alle gambe con sciatalgia; ogni tanto mi tira il nervo della gamba
- dolori alle dite delle mani e dei piedi
Mi faccia sapere, la prego
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi sembrerebbero essere sostenuti da quanto descritto alla RM in C6-C7, ma la certezza la si può avere solo a seguito dell'esame clinico diretto.

Cordialmente