Dolori lombari post operazione ernia discale

Buongiorno,

sono stata operata circa 6 mesi fa di ernia discale l5-s1. Dopo la convalescenza alquanto dolorosa (la prima settimana non riuscivo ad alzarmi dal letto) ancora oggi lamento dolori lombari nella zona dell'operazione. A volte sento delle fitte sempre nella zona lombare, oppure quando starnutisco o mi alzo dal divano, Non riesco a piegarmi. Nonostante il nuoto, la fisioterapia e il pilates, lamento ancora dolori. Inoltre ho un dolore al fianco destro persistente.
Inoltre sempre dalla tac è emersa la stenosi del canale vertebrale.
Il dolore ancora presente potrebbe dipendere dalla cicatrice, che ancora sento sotto il tatto, oppure potrei fare qualche terapia (es. antidolorifici) per avere un miglioramento del dolore? O altri esami diagnostici? Oppure tornare dal neurochirurgo?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la cicatrice cutanea non ha alcuna importanza nella sintomatologia che riferisce.
Inoltre Le notizie che fornisce sono molto scarse e pertanto aumenta la nostra difficoltà ad esprimere un parere a distanza.
La Tac, cui Lei si riferisce, è stata fatta dopo o prima dell'intervento?
Non è poi possibile, senza una valutazione clinica diretta, prescrivere terapie ed eventuali approfondimenti diagnostici.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità nella risposta.

La tac è stata fatta prima dell'operazione.
Successivamente all'operazione si sono accentuati i dolori alla zona lombare, soprattutto le fitte che sento proprio in corrispondenza dei dischi dove è stata rimossa l'ernia.

Il mio dubbio è se i dolori normali per quel tipo di operazione e deve solo passare del tempo. Oppure è una complicazione dell'operazione?

Grazie anticipatamente,
un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dopo 6 mesi non dovrebbe esserci più alcun disturbo.
Come Le dicevo, in assenza di una visita diretta, non è possibile esprimere un parere concreto e oggettivo.

con cordialità