Dolore cervicale

Sono un ragazzo di 25anni, in seguito a continui dolori cervicali, formiche al braccio destro, nausea e capogiri che si sono acutizzate negli ultimi 15gg, mi sono recato a fare una risonanza magnetica di cui allego il referto. Vorrei chiederVi gentilmente un consulto su come procedere per cercare di migliorare la mia situazione.

"RM DEL RACHIDE CERVICALE
Indicazioni: cervicalgia.
Metameri vertebrali in asse.
Nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale.
Il midollo spinale è normale per morfologia, dimensioni ed intensità di segnale.
Il disco intersomatico C7-D1 protrude in sede paramediana sinistra improntando lo spazio
subaracnoideo anteriore al midollo.
Il disco D1-D2 tende a debordare minimamente dai profili ossei.
Le tonsille cerebellari affiorano lievemente attraverso il forame magno"

Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
la lettura del solo referto di RM non è sufficiente per orientarsi in ipotesi diagnostiche, poichè è necessario visionare le immagini e valutare, con l'esame clinico, la congruità dei sintomi con quanto evidenziato all'esame strumentale.
Questo perchè non sempre tutto ciò che il radiologo correttamente descrive ha rilevanza clinica.

Un sintoma può essere espressione di varie patologie ed è per questo che è importante la diagnosi differenziale che, però, è ovviamente impossibile a distanza o prescrivendo esami a casaccio.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali slauti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... Forse non mi son spiegato... quello che volevo chiedere io è: a chi potrei rivolgermi per provare a migliorare la mia situazione? Un neurochirurgo, un ortopedico, un fisiatra, un fisioterapista? Siccome il problema è di competenza di diverse persone da quello che sto capendo, volevo chiedere qual'è l'iter da seguire... RingraziandoLa per la disponibilità, La saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Lei ha chiesto un consulto nella sezione di Neurochirurgia e un neurochirurgo (in questo caso il sottoscritto) Le ha dato un parere.

Gli specialisti che si occupano di patologia della colonna sono i neurochirurghi, gli ortopedici, i fisiatri che, visitando il paziente, possono eventualmente escludere patologie di propria competenza e indirizzarlo ad altri specialisti come un Otorinolaringoiatra (per valutare per esempio "nausea e capogiri" ).
Il fisioterapista non è un medico, ma solo un tecnico che agisce su indicazione del Fisiatra (che è un medico).

Spero di aver chiarito

Cordialmente