Tac dorsale referto

Egr.dottori,
dopo avere fatto nel mese scorso due colonscopie durante le quali sono stati tolti 6 polipi, ho accusato un dolore lombare persistente che per i primi 15 giorni mi ha costretto al letto e che ancora oggi, nonostante sia tornata al lavoro, mi tormenta.
Ho eseguito su consiglio del mio medico di base una tac dorsale e questo è il referto che vi sottopongo:
Scoliosi lombare sinistro-convessa
modesti segni di spondiloartosi dorso lombare
a livello L3-L4 minimo builging discale in appoggio sul sacco durale
A livello L4-L5 protrusione discale cinconferenziale che in sede mediana assume caratteristiche di erniazionein appoggio sul sacco durale
Nella norma il calibro dello speco vertebrale
R.A. annesso sinistro a densità disomogenea con associata immagine ovalare a densità fluida in sede mediana e paramediana non caratterizzabile nel solo volume acquisito.

In base a questo referto è giustificato il dolore lombare?
Cosa potrei fare per ristabilirmi del tutto?
In ultimo cosa significa "annesso sinistro a densità disomogenea con associata immagine ovalare a densità fluida in sede mediana e paramediana non caratterizzabile nel solo volume acquisito."
Grazie mille
Consuelo Valenza
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
innanzi tutto Lei si è sottoposta a una TC lombare e non dorsale.
Si evidenzierebbe una modesta protrusione discale e in ogni caso, senza una valutazione clinica diretta (cioè una visita medica) non è possibile capire se tali protrusioni hanno una qualche importanza.
Non credo poi che la colonscopia abbia qualche nesso con la loro presenza.
Infine, senza vedere le immagini, non è possibile interpretare quella definita <ovalare a densità fluida>.

Cordialmente