Protrusione mediana-paramediana

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30, lavoro come consulente informatico e resto seduto per tutta la giornata davanti al PC. Da Dicembre scorso sofro di problemi di schiena, parte sinistra che mi si propaga anche verso la gamba. La settimana scorsa sono andato a fare una TAC e riporto sotto l'esito dell'esame:

Lieve scoliosi sinistro-convessa.
Normale il disco L3-L4.
A L4-L5 minima protrusione mediana senza effetti compressivi. A L5-S1 protrusione mediana-paramediana prevalente a sinistra con ampio contatto con il sacco
durale e con la radice S1 sinistra all'origine, dislocata posteriormente ed in basso.
Discreta ipertrofia dei processi articolari intervertebrali.
Diametri canalari nella norma.
Non evidenti lesioni ossee focali.

Il mio medico curante mi ha detto se il dolore è sopportabile di aspettare e non fare niente.
Qualcuno può consigliarmi se fare ulteriori accertamenti o se ci sono delle terapie o altro che posso fare per migliorare la mia situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per un parere sereno e oggettivo è necessario l'esame clinico e la valutazione degli esami eseguiti.
Sono trascorsi circa 5 mesi dall'esordio dei sintomi, mi pare, senza beneficio dalla terapia che, seppur da Lei non riportata, suppongo abbia attuato.
Sarà quindi essenziale una visita specialistica per decidere l'approccio terapeutico più idoneo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta,

escludendo gli antiinfiammatori, non ho seguito nessuna terapia.
Che tipo di visita specialistica mi consiglia di effettuare da un neurochirurgo o da altri specialisti?

Grazie mille per la disponibilità
Saluti
SImone
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei ha inoltrato la Sua richiesta nella sessione di Neurochirurgia, Le ha risposto un neurochirurgo, quindi che risposta si attende?