Parziale blocco articolazione spalla

Gentile dottori, mi chiamo Sarno Domenico, il 21/3/2008 ho subito un grave incidente in moto riportando una frattura alla rotula del ginocchio dx, una frattura del malleolo caviglia sx e una frattura della clavicola e acromion spalla sx. Per il malleolo ho subito un intervento con inserimento di sostegno metallico, per il resto è bastato immobilizzare le parti interessate. Trascorso i tempi prescritti dall'ortopedico ho iniziato la fisioterapia che faccio da circa due mesi e mezzo. Va tutto bene tranne la spalla che non risponde alle terapie. Quindi ho effettuato poche ore fa un esame elettromiografico che purtroppo ha riportato nella conclusione finale la seguente diagnosi: "I reperti evidenziano un pattern di assono-neurotmesi di grave entità a carico del nervo ascellare sx". In aggiunta il neurofisiopatologo mi ha detto che il nervo si è tranciato. Importante però è sottolineare che dopo la lussazione traumatica alla stessa spalla occorsa un paio di anni fa, ero in attesa di chiamata dall'ospedale per effettuare un intervento chirurgico risolutivo per fermare i tanti episodi (circa 40) di lussazione nel frattempo verificatosi. Ma fino all'incidente il tono dei muscoli al braccio e i movimenti dello stesso erano normali. Ho 23 anni e sono terrorizzato che non riprenderò più la tonicità del deltoide con conseguente funzionalità del braccio sx. Sono di Napoli e non so a chi rivolgermi, non so se con un intervento il braccio potrà ritornare come prima. Resto in attesa di un vostro consiglio e di sapere se ci sono strutture specializzate per il mio problema. Vi ringrazio anticipatamente e resto in trepidante attesa di una vostra risposta.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
mi spiace per quanto ti è successo.
Credo che ti possa rivolgere a uno specialista di Chirurgia del sistema nervoso periferico che non tutti i Neurochirurghi però eseguono.
Puoi sentire al Policlinico di Napoli prima di rivolgerti ai Centri di Modena, Brescia, Legnano, Torino, dove sicuramente praticano questa chirurgia.
Cordialità ed auguri