Vorrei sapere se con questi esiti c'è la possibiltà di dover essere operato, o per protusione, o

Buongiorno,
Ho gli esiti della RMN

Sono state acquisite sequenze FSE T1 e T2 PESATE SAGITTALI ED ASSIALI.
L'indagine è staaconfoat con una precednte TC della 24/06/2008 eseguita in altra sede.
Regolare allineamento dei metameri vertebrali esaminati che conservano normale morfologia.
Rettilineizzata la lordosi lombare. L'ampiezza del canale rachideo è lievemente ridotta su base congenita, reperto più accentuata nel tratto L3 e L5 relazione alla presenza di ipertrofia dei massicci articolari interapofisari. I dischi interposti nel tratto L3-S1 sono modicamente assottigliati ed ipointensi per fenomeni di disidratazione.
In L3-L4 minimo accenno alla protusione discale mediana in assenza di significative impronte sul sacco durale o estensioni intraforaminali.
In L4-L5 protusione discale median che non sembra determinare conflitti disco-radicolari ed impronta modestamente il sacco duale, in assenza di estensioni intraforaminali.
In L5-S1 minimo accenno alla protusione discale mediana paramediana sn a cui si associa irregolarità osteofitosica margino-saomatica della limitane superiore di S1. Non sono evidenti immagini riferibili a conflitti disco-raqdicolari.
Nei livelli esaminati non si osservano alterazioni di segnale a carico del midollo spinale; il cono midollare è regolarmente rapresentato in D12-L1.

Vorrei sapere se con questi esiti c'è la possibiltà di dover essere operato, o per protusione, o per ernia, o per stenosi.

Adesso dopo 2 mesi di riposo mi rimane un po' di sciatica all'arto dx che a volte è un po' più accentuata e altre meno. Mi rimane ancora la difficoltà di rimanere per molto tempo seduto per un dolore al gluteo che se insisto a rimaner seduto si diffonde sulla coscia.
Tentare con qualche farmaco più consono? i risultai dell'letctromiografia sono:
Sfumati segni di sofferenza radicolare a dx da L5 senza denervazione in atto
Allego alcune immagini Rmn poi quando ci vedremo la vedrà tutta

Grazie per una sua eventuale risposta
Distinti saluti
[#1]
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Caro signore,
dal solo referto della RM lombo-sacrale che ha riportato non sembrano emergere patologie che richiedono un intervento chirurgico. Rigurado ad una possibile terapia medica, questa verrà impostata nel momento in cui verrà fatta una visita e sentito più dettagliatamente la sua storia clinica.
Cordiali saluti

Dr. F. Esposito