Sospetta esa

Ho 56 anni e in seguito un fortissimo mal di testa con vomito ho effettuato ANGIO TAC con contrasto:" Non sono evidenti con la metodica malformazioni vascolari nè stenosi od occlusioni a carico delle principali arterie. Immagine iperdensa in un solco liquorale in sede frontale sinistra, compatibile con minima quota di ESA.Utile controllo TC. Non si osservano alterazioni della densità del parenchima cerebrale.
Nei limiti le dimensioni del sistema ventricolare e l'ampiezza degli spazi liquorali periencefalici.
In asse le strutture della linea mediana.Non alterazioni apprezzabili con la metodica in fossa carnica posteriore." Successivamente ho effettuato risonanza magnetica con contrasto cervello e tronco encefalo:" Linea mediana in asse.Sistema ventricolare normoconformato e simmetrico bilateralmente.Non evidenti grossolane lesioni spazio-occupanti o focali a carico delle strutture sopra e sottotentoriali.Nella sede del dubbio diagnostico dopo impiego di contrasto paramagnetico, si apprezza immagine tortuosa che potrebbe in prima ipotesi essere riferibile a teleangectasia, senza poterne escludere ulteriori possibilità diagnostiche.Discreto impegno a carattere flogistico dei seni mascellari bilateralmente per fenomeni sinusitici in atto."
Vorrei sapere:
-Cosa evidenzia la risonanza?Devo fare anche angiografia oppure posso evitarla, poichè ho saputo che è esame invasivo?
-Posso aver avuto un episodio di sinusite?
-A chi mi devo rivolgere? grazie tante per l'interessamento?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi sembra che vi siano segni di una pregressa emorragia sub-aracnoidea.
In fase acuta, penso che Lei sia stato visto anche da uno Specialista (Neurochirurgo o Neurologo) che, se si fosse trattato di un'esa, avrebbe dovuto rilevare qualche altro segno "convergente" sulla possibile diagnosi.
La stessa risonanza, ultimamente eseguita, non dà conferma di una emorragia pregressa.

A mio avviso, potrà evitare l'angiografia.
Non ho elementi per risponderLe sulla sinusite (ma sarei portato a escludere tale patologia come causa dei disturbi segnalati).
Lo Specialista idoneo, da eventualmente consultare, è il Neurochirurgo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294