Operazione c6 c7 cervicale

ho fatto l'operazione il 20-7-2008 alla cervicale c6 c7 .l'operazione e andata benissimo ma la voce non e' piu' tornata,mi sforzo per parlare.cosa si puo' fare? mi hanno detto solamente con il cortisone.
saluti italo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un disturbo della tonalità della voce può presentarsi dopo un intervento a quel livello. Tale disturbo, dovuto alla verosimile compressione da parte dei divaricatori necessari per eseguire l'intervento, del nervo laringeo superiore o del nervo ricorrente (in questo caso si può avere una voce bitonale)solitamente è transitorio.
Se non vi sono altre cause, la voce dovrebbe ritornare normale in breve tempo.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio della sua risposta,ma come sa e' molto fastidioso parlare rauco,e mi devo sforzare.Sper che ritornera'.
Grazie