Decorso post-op ernia cervicale c3-c4 con inserimento protesi

Scrivo da parte di mia moglie 35enne. Lunedi scorso ha subito un intervento perfettamente riuscito per la rimozione di una grossa ernia che compriva il midollo e l'inserimento di apposita protesi, l'intervento e stato eseguito per via anteriore. Mercoledi e stata dimessa, stava abbastanza bene. Da mercoledi sera dopo il viaggio a casa ha avuto forti dolori al collo e si e infiammata anche la gola rendendo difficile la deglutazione. Su prescrizione prende 16mg cortisone al di x 5gg, vitamina B e Muscoril indicato come antidolorifico in quanto il dolore e dovuto ai muscoli del collo.. e normale che questo dolore sia peggiorato nella convalescenza? Sono indicati 30gg prima della visita di controllo, e possibile prendere un antidolorifico dopo aver finito il ciclo di cortisone? E un normale decorso post-op? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dolori muscolari post operatori sono possibili, e sono solitamente di breve durata.
Al cortisone prescritto può associare un antidolorifico, ma ne parli prima con il Medico Curante.
Cordialmente