Cisti aracnoidea

Buongiorno, oggi mia moglie ha ritirato la RM cervello e tronco encefalico senza e con contrasto, prescritta dal medico di famiglia perché negli ultimi 5/6 mesi aveva dei forti mal di testa della durata di un paio di giorno e poi sparivano, lei riferisce circa una decina di giorni prima del ciclo mestruale, non so se può essere legato. Il referto dice questo:
Non segni di lesioni espansive endocraniche. Non alterazioni malformative vascolari. Non alterazioni focali della regolare intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo. Regolari gli spazi liquorali ventricolari sopratentoriali, in asse e simmetrici. Normali gli spazi subaracnoidei di convessità. Come reperto occasionale si segnala la presenza di una formazione cistica a contenuto liquorale temporo polare dx del diametro equatoriale massimo di 22 mm per uno spessore di circa 10 mm, la quale non determina effetti compressivi significativi sul retrostante polo temporale.
Regolare il corpo calloso. Non alterazioni morfostrutturali o di segnale nel tronco dell'encefalo e negli emisferi cerebellari.Quarto ventricolo nella norma.
CONCLUSIONI: reperto occasionale di piccola cisti aracnoidea temporo polare dx che non determina significativi effetti compressivi sul retrostante polo temporale. Nella norma il restante reperto endocranico.
Ora la mia domanda è, visto che mi sembra di aver capito che la maggiorparte di queste cisti sono asintomatiche, congenite e si scoprono quasi per caso, è possibile che il mal di tesa sia dovuto ad altra causa?? Il reperto scrive che non c'è compressione, ma mia moglie quel giorno non aveva mal di testa...queste cisti si possono infiammare e quindi gonfiare e poi risgonfiare a distanza di pochi giorni??

Ci dobbiamo preoccupare?? E? consigliabile qualche altro esame o visita neurologica??
Grazie per la risposta che vorrà darmi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le cisti aracnoidee sono appunto quasi sempre un reperto occasionale e solitamente non necessitano di alcun trattamento.
Poichè le cisti contengono liquor, in rari casi questo può aumentare di pressione dando sintomi solitamente legati alla sede funzionale in cui si trovano.
Pur nei limiti della consulenza on line, non sembrebbe questo il caso di Sua moglie.
La mia risposta Le giunge con qualche giorno di ritardo, per cui ritengo cha abbia già consultato di persona un neurochirurgo che avrà espresso la sua opinione maggiormente obiettiva di quanto possa essere la mia senza visita.

Cordialmente