Ernia discale e siringomielia

Buonasera,
ad inizio anno ho eseguito una RMN, di seguito il referto:
Accentuazione della fisiologica cifosi;
D6-D7 ernia discale paramediana sinistra che impronta il sacco durale;
D7-D8 modesta prostusione discale paramediana sinistra;
D8 - D10 siringomielia.
Ho consultato un neurochirurgo il quale visionando solo le immagini e non eseguendo nessun altro controllo, mi ha consigliato di proseguire con la posturale e indossare un reggiseno raddrizzaspalle.
A distanzi di mesi continuo ad andare in palestra e svolgo esercizi agli attrezzi senza pesi per potenziare il dorso e le braccia, addominali da sdraiata ed esercizi alla spalliera; faccio sedute di tecar e tens ma il dolore non si calma.....Ho quasi tutti i giorni, soprattutto alla sera, dolori al dorso; a volte dolore alla gamba sinistra e formicolii alle braccia e da un paio di settimane un dolore terribile alla scapola destra che si estende fino al braccio limitandomi i movimenti.
Sono tutti sintomi collegati alla siringa o all'ernia?
Proseguo con quello che sto facendo o eventualmente mi rivolgo ad un altro neurochirurgo per un secondo consulto?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso rispondere alla Sua domanda senza vedere le immagini e senza visitarla.
L'esame clinico è essenziale per poter fare una diagnosi differenziale o comunque di sede d'origine dei sintomi, per poter poi decidere che tipo di terapia attuare.

Spesso una cavità siringomielica è asintomatica, ma in ogni caso potrebbero essere necessari ulteriori approfondimenti.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quello che infatti vorrei capire è se la visita che ho effettuato può essere stata un tantino superficiale visto che il dottore si è limitato a visionare solo le immagini e se i dolori che mi accompagnano potrebbero essere causati dall'ernia dura e /o eventualmente dalla siringa che in genere è asintomatica ma che forse nel mio caso essendo successiva alle protrusioni potrebbe creare qualche fastidio...
Mi scusi ma ultimamente tra il braccio, la gamba e il dorso faccio fatica ad arrivare a fine giornata senza stendermi un pò e non vorrei che la mia situazione fosse stata sottovalutata....
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
di come si è comportato il collega non posso ovviamente rispondere, nè sindacare visto che non ero presente alla visita.
Come Le dicevo prima, al fine di programmare una terapia medica o chirurgica, l'esame clinico è l'elemento essenziale.
Dalla visita, in sintesi, si può distinguere se i sintomi derivano dalla siringomielia o dalle ernie discali o da entrambe.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente Dr. Migliaccio! Ho ricevuto il referto della risonanza di controllo e la situazione, rispetto allo scorso anno, rimane sostanzialmente invariata a parte l'aggiunta di una nuova minima protusione mediale discale paramediana sinistra D9-D10. Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Farsi visitare per valutare l'opportunità se intervenire o no chirurgicamente e sottoporsi a RM cervicale per escluder patologi a discale anche a tale livello.