Ho provato tutti cure possibile, anche quelle conservative come massaggi, fisioterapia, ginnastica

RMN Col. CERVICALE senza mezzo contrasto (donna, 50 anni)

Referto :
L'esame è stato eseguito con tecnica TSE, STIR e FFE, mediante scansioni sagittali e assiali dal T1 e dal T2.
A livello C6-C7 si documenta la presenza di bulging discale cui si associa focale protrusione erniaria in sede paramediana destra, delimitata da piccoli osteofiti margino - somatici posteriori, con conseguente compressione sul sacco durale.
Lieve bulging dei dischi intersomatici compresi tra C3 - C6, delimitati da piccoli osteofiti margino - somatici, più evidenti a livello C5-C6, con conseguente lieve impronta sul sacco durale.
Discreto restringimento uncoartrosico di entrambi i forami di coniugazione compresi tra C3 - C7, poco più evidente a livello C4 e C5.
Non si rilevano alterazioni del segnale della corda midollare.
A carico del soma di C7 si rileva la presenza di piccola formazione ovalare iperintensa nelle sequenze T1 e T2 - pesate, da riferire verosimilmente ad emangioma.

Per quanto i sintomi di disturbi sono :

dolore fortissimo collo, spalla e braccio (sempre lato destro)
intorbimento e formicolio tutto il braccio, metà palmo della mano e indice
perdita di sensibilità e motoria
fruscio, ronzio e pulsazioni orecchie
a volte problemi di deglutizione
peso sul petto ( fino ad avere un "finto" infarto)
attacchi di emicrania
ultimamente intorbimento gamba destra e a volte sembra che "cede" e claudicante

sono affetto di Artrite Reumatoide e Fibromialgia, attualmente in cura con il Medrol 16mg
Ho provato tutti cure possibile, anche quelle conservative come massaggi, fisioterapia, ginnastica etc.
Sono stata in cura con vari antidolorifici come Brufen, Codamol, Novaminsulfone fino ad arrivare al Targin 5mg (che ha avuto effetti collaterali devastante...)

Sinceramente sono arrivata al limite della mia sopportazione.
Vorrei gentilmente un parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

pur con i limiti della consulenza on-line, credo che i Suoi sintomi derivino dallo stato di discoartrosi in sede cervicale.
Senza, però, una valutazione clinica diretta e obiettiva, possibile solo con la visita medica, non posso confermarlo né posso indicare con certezza la necessità di una terapia chirurgica che, stando a quanto riferisce, sembra concretamente intuibile.

Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Ovviamente consulto un Neurochirurgo in sede per una visita approfondita.
Cmq sono al limite della sopportazione dei dolori, anche psicologicamente sono esausta dato che da più di cinque anni soffro senza interruzione.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,
oggi stesso ho fatto la seconda visita di Neurochirurgia con il risultato di un intervento chirurgico. Un Neurochirurgo che finalmente ha capito anche la mia situazione di esaurimento totale per via dei forti dolori. Mi sarà impiantato un cosiddetto "cage", in sede C6-C7.(se ho capito nella mia ignoranza nei termini medici)
Cmq la ringrazio per il suo utile consulto.
Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77

Molti auguri per una pronta guarigione.
[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Migliaccio,
ho dovuto ripetere la Risonanza Magnetica, perché quella di Novembre 2015 era oramai non più attuale, sono Cmq in cura farmacologico per via dei forti dolori sia cervicali sia della artrite reumatoide. Ho consultato un Neurochirurgo in sede che valutando la prima RMN e visitandomi opta per un intervento chirurgico. Vorrei però ancora far vedere a lei il secondo Referto RMN di pochi giorni fa :
Esame RM del rachide cervicale eseguito SMDCV con scansione sagittali ed assiali TSE, STIR e GE dipendenti dal T1 e T2.
C4-C5
si rileva bulging osteo-discale di grado lieve con minima impronta sul sacco durale.
C5-C6
modesta protrusione osteo-discale posteriore ad ampio raggio con impronta sul sacco durale, lieve restringimento uncoartrosico del neuroforame di destra.
C6-C7
protrusione osteo-discale posteriore ad ampio raggio più accentuata in sede mediana paramediana destra con impronta sul sacco durale, modesto restringimento uncoartrosico di entrambi i forami.
Si segnala millimetrico emangioma a carico del soma di c7.
Regolare ampiezza del canale spinale.
Non alterazioni di segnale nel parenchima della corda midollare.

Grazie per la sua disponibilità.
Un caro saluto
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
tarscrivere il referto della RM non equivale a farmi vedere la RM.
Per una oggettiva valutazione è necessario che io veda realmente le immagini e per un altrettanto oggettivo parere sulla terapia, è essenziale la visita diretta del paziente.

In ogni caso, sempre con la riserva del consulto a distanza, credo che non soltanto al livello C6-C7, ma anche allo spazio superiore C5-C6. òa patologia discoartrosi emersa sia da prendere in considerazione.
L'angioma in C7 non dovrebbe destare alcun problema.

Nei prossimi giorni sarò in Calabria per delle consulenze. Se vuole un ulteriore parere, può fissare un appuntamento.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua immediata risposta, ovviamente è necessaria la visione immagini.
Le faccio sapere il mio procedere ed un eventuale consulto da lei.
Buona domenica!