Spostamento in aereo in presenza di una cisti aracnoidea

Salve ,
sono il padre di un ragazzo 17enne che circa 6 anni fa ha subito un intervento alla testa dovuto a una cisti aracnoidea silviana sinistra di 2° grado , dunque di dimensioni piuttosto importanti prima risoluta inizialmente con una derivazione subduro-peritoneale sinistra , ma a causa di alcune complicazioni dopo pochi mesi si è ritentato l'intervento con un posizionamento di una derivazione cisto-peritoneale sinistra , che ha definitivamente (almeno fino ad oggi) stabilizzato il problema. Durante questi 6 anni per motivi di lontananza (siamo siciliani , ma il caso è stato gestito al Gemelli di Roma) abbiamo sempre preferito lo spostamento mediante l'auto invece che l'aereo , ma adesso a causa di un viaggio negli Stati Uniti con la scuola , mi vedo costretto a chiedere un consulto medico al riguardo ,ponendo questa domanda :

E' possibile che a distanza di anni , mio figlio possa imbattersi in delle complicazioni durante il volo in aereo?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se la derivazione funziona, non ci dovrebbero essere problemi.
Consulti direttamente un neurochirurgo, magari effettuando una RM di controllo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ,

la ringrazio per la sua disponibilità , effettueremo allora una RM di controllo per vedere se ci sono dei problemi alla derivazione .