Derivazione ventricolo peritoneale e gravidanza

buongiorno 3 anni fa dopo un' aneurisma dissecante dell'arteria basilare e un'emorragia cerebrale mi è stata inserita una derivazione ventricolo peritoneale volevo chiedere se con questa valvola è possibile affrontare una gravidanza visto che ho 34 anni e mi piacerebbe avere un figlio.grazie mille .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ci dovrebbe essere alcun problema. In teoria l'aumento del volume dell'utero potrebbe ostruire il deflusso del liquor, ma è una eventualità remota.
In ogni caso ne parli con il neurochirurgo che ha impiantato il sistema di derivazione in modo da valutare se è possibile rimuovere la derivazione senza conseguenze.
In alternativa durante i mesi di gestazione controllare periodicamente se dovessero esserci segni di non funzionamento della derivazione.

Cordialità ed auguri