Anterolistesi lombare

nel 2003 sono stata operata di ernia del disco L4-L5 dopo alcuni anni di relativo benessere ho iniziato, dal 2007, ad avvertire forti dolori lombari e alle gambe . Ho effettuato nello scorso anno una RMN che dimostrava la presenza di una antero listesi. Mi sono sottoposta a varie visite fisiatriche eseguendo terapie varie Tens, mobilizzazioni manuali, ginnastica vertebrale assumendo saltuariamente antinfiammatori ed analgesici. Da circa 2 mesi il mio dolore è accresciuto enormemente specia a destra, con senzazioe di formicolio ai piedi( entrambe , ma più a destra) e dolore fortissimo al gluteo e alla parte esterna del polpaccio che mi impedisce di cammiare . Ho fatto terapie varie a base di Bentelan-muscoril e voltaren o novalgina( Tutto in una siringa) con scarsi risultati. Ora sono passata al Solumedrol + Brexin e Tiocronal 600 ma ho beneficio solo per alcune ore al giorno.
Ho eseguito una nuova RMN in data 8/10/2008 che a carico di L4-L5 dice:Segni degenerativi somatici con incremento dell'anterolistesi ai limiti del 2° grado, incremento della protrusione posteriore discale che impronta il sacco durale a questo livello sub stenotico. Incremento dell'impegno discale biforaminale inferiore con più stretto rapporto di contiguità tra profilo discale e radici L4 specie a destra. Marcata artropatia interapofisiaria e ostofiti periarticolari endocanalari che improntano il sacco durale. Lombarizzazione di S1. Esiti di emilaminoflavectomia destra.
Aspetto normale del midollo spinale della cauda ,invariate le cisti perineurali sacrali. Non lesioni produttive paravertebrali.Mi è stato detto che dovrei procedere ad un interveto di stabilizzazione delle vertebre e vorrei capire bene di che si tratta e capire bene a quale tipo di post operatorio vado incontro,in considerazione del fatto che ho un'attività autonoma ( sono ottico) e quindi non posso certo permettermi di restare inattiva per mesi. Questo intervento è veramente e definitivamente risolutivo(come lo è stato ad esempio quello che ho fatto per il tunnel carpale)? Ci sono altrnative?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi saluto cordialmente.
sandra
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentie Utente,

come le é stato correttamente detto il solo trattamento nel suo caso é chirurgico, ovvero occorre posizionare delle viti nei peduncoli di L4 ed L5, cercare di ridurre la listesi e bloccare il sistema nella migliore posizione ottenibile. Probabilmente avrá bisogno anche di una associata laminectomia decompressiva. L'intervento é sicuramente impegnativo per il paziente ma é tuttavia una procedura dopo cui si viene mobilizzati entro un paio di giorni ed i risultati sono molto buoni anche a distanza.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua sollecita risposta, come immaginavo non credo che potrò fare a meno di un passaggio in sala operatoria.
Mi auguro solo che i risultati siano effettivament duraturi.
A grandi linee, in quanto tempo lei reputa potrai intraprendere le mie normali attività lavorative?
Decidessi per l'intervento , sarebbe possibile effettuarlo presso l' Ospedale Santa Chiara, visto che me ne hanno parlato molto bene? ed eventualmente, sempre a grandi lineee,quali sarebbero i tempi di attesa? Grazie, cordialmente Sandra
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,
sicuramente é possibile effettuare l'intervento a Pisa. I tempi di attesa sono generalmente da 2 a 4 settimane.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, a non so se lei ha tatticamente glissato sulla mia domanda riguardo ai tempi di recupero/ convalescenaz a qual dir si voglia. a causa della mia attività autooma non posso certo permettermi di stare troppo ferma !! Ancora cordialente Sandra
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,
il paziente generalmente torna a casa dopo 2-3 giorni dall'intervento, indossando un busto e camminando in modo completamente autonomo per cui direi che i tempi di recupero per un lavoro sedentario sono brevi, ovvero di qualche settimana.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
La Ringrazio e non La disturbo più , almeno per stamattina!Mi è stato di vero aiuto. Buon Lavoro e cordiali saluti Sandra