Reperti elettroneurografici indicativi di sofferenza del nervo mediano dx e sn nel suo tratto

Salve, ragazzo 30 anni.
Da circa un anno durante la notte mi si presentano mani addormentate e con un semplice gesto di apri/chiudi ritornano alla normalità.
Sono stato da un ortopedico ed mi ha riscontrato Brachialgia bilaterale persistente e sospetta sindrome del tunnel carpale.

Esame EMG arti superiori con VCM e VCS a mediano ed ulnare:
VCM
mediano dx e sn nella norma;
ulnare dx e sn nella norma.

VCS
mediano dx 1° dito - vcs lievemente ridotta nel tratto polso 1° dito;
mediano sn 1° dito - vcs aik limiti inferiori nella norma del tratto polso 1° dito;
mediano dx e sn 3° dito nella norma;
ulnare sn nella norma.

Risultato: reperti elettroneurografici indicativi di sofferenza del nervo mediano dx e sn nel suo tratto distale come da Sindrome del Tunnel Carpale di grado lieve (dx>sn).

Da un colloquio a fine esame col neurologo ha detto che è solo l'inizio perche il nervo è come se fosse irritato e che probabilmente i veri problemi li avrei riscontrati tra circa un anno e mezzo, e per il momento mi ha consigliato un Ortesi per il polso con parte palmare rigida per 5/6 mesi durante la notte e se possibile anche a lavoro (sono impiegato e sto davanti al computer).

Da circa 3/4 settimane dall'EMG ho dei formicolii a cosce, gambe e piedi.
Ma più che dei formicolii veri e propri (non come quando una parte addormentata si risveglia, per intenderci) sembra una leggerissima vibrazione del nervo che appare e scompare in punti fissi o altri parti del corpo (come la faccia, schiena, testicoli).
Tali parestesie (come le chiama il mio medico) le avverto a cosce e gambe generalmente quando sono seduto, poi per esempio oggi le avverto sulla fronte.

PREMETTO CHE:
fin da piccolo soffro di male al collo come dolori e torcicollo, scoliosi con postura non normale piegata in avanti quando sto al computer (a 13 anni ho portato il busto per un anno), a volte dolori alla schiena e bruttissimo vizio di sedermi col sedere punta-punta sulla sedia (tanto è vero che a volte mi si addormentano le gambe).

AGGIUNGO CHE: 3 anni fa (luglio 2005) ho fatto la RM all'encefalo con mdc per paura della SM, dato che sono un tipo ansioso e pieno di paura.
Risultato tutto OK.
Ma dai sintomi che ho avuto, solo agli occhi ho il Cheratocono (assottigliamento della cornea) fortunatamente!!!!!

Adesso vi chiedo 2 cose:
1. per la STC cosa dovrò fare;
2. per i sintomi su citati delle parestesie che avverto (su faccia, schiena, cosce, gambe, piedi) cosa devo fare.

Certo di una vostra rispota, vi porgo i migliori saluti augurandovi buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
per la sindrome del tunnel carpale, segua le indicazioni del collega ortopedico e poi, se i disturbi dovessero continuare o peggiorare, è probabile che si debba intervenire chirurgicamente.
Agli altri sintomi non darei molta importanza.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. dottor Migliaccio, la ringrazio 1000 per la sua immediata risposta.

Solo una cosa.
Questi sintomi (formicolii/parestesie) possono dipendere da un fattore ansioso o è un modo del nervo di compiere le sue attività?

Mi consiglia una RM di controllo all'encefalo o è un po azzardato?

Scusi per le ulteriori domande.

Cordialmente la ringrazio in anticipo,
Buon proseguimento.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, credo che l'ansia c'entri un po'.
Non mi sembra il caso di fare la RM
Stia tranquillo.

Cordiali saluti e cerchi di riposare
[#4]
dopo
Utente
Vado a riposare!!!!!!

Grazie
Buon lavoro.