Lettura risonanza magnetica rachide cervicale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni, lavoro molto al pc durante il giorno, ho forti dolori al collo con giramenti di testa e parestesie alle braccia e gambe a volte..
Il neurologo mi ha fatto fare la risonanza magnetica all'encefalo e alla rachide cervicale.

Volevo un vostro consulto sul referto che riporto di seguito per la parte di rachide cervicale:

RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO
RM RACHIDE CERVICALE

Esame encefalico eseguito nei tre piani dello spazio mediante sequenze SE T1 pesate, TSE, FLAIR T2 pesate, anche a
strato sottile sul tronco, DWI.
Linea mediana in asse.
Nei limiti l'intensità di segnale proveniente dal parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale.
Sistema ventricolare e spazi liquorali di ampiezza conservata.
Esame della colonna cervicale eseguito mediante sequenze T1 e T2 pesate, anche con soppressione del segnale dal
tessuto adiposo, nei piani sagittale ed assiale.

Rachide cervicale rettificato; mantenuto l'allineamento dei metameri nel piano sagittale.
Nei limiti l'intensità di segnale dei metameri esaminati e del midollo.
A livello C5-C6 protrusione discale posteriore con grossolana focalità erniaria mediana-paramediana sinistra che
determina impronta sul sacco durale e e sulla radice nervosa omolaterale di C5, in presenza anche di minuta componente
erniaria estrusa in sede paramediana sinistra; il rimanente disco protruso determina riduzione in ampiezza dei forami di
coniugazione.
A livello C6-C7 piccola focalità erniaria paramediana sinistra determina dolce impronta sul sacco durale; normoampi i
forami di coniugazione.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
il referto della RM encefalo non descrive nulla di patologico, mentre quello della RM cervicale descrive una patologia discale che potrebbe essere responsabile dei sintomi che, però, si possono solo intuire in quanto Lei li descrive molto genericamente.
Infatti al fine di una indicazione terapeutica, più degli esami strumentali (certamente essenziali per confermare o meno un sospetto diagnostico), è essenziale l'esame clinico del paziente.
Non sempre tutto ciò che il radiologo, giustamente, descrive ha rilevanza clinica che si potrà valutare solo attraverso l'esame obiettivo.
E' necessaria inoltre una completa raccolta di dati attraverso il colloquio diretto per poter sia formulare una diagnosi, sia prescrivere una terapia.

In conseguenza di quanto ora precisato, non ho dati oggettivi per indicare se vi è o no indicazione a una terapia (medica o chirurgica).
Certamente andranno eseguiti ulteriori approfondimenti per definire il trattamento terapeutico della patologia discale emersa che va attenzionata e non sottovalutata.

Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere.
Per descrivere più dettagliatamente i miei sintomi sono: come ho già scritto parestesie alle braccia gambe e lingua a volte, spalle e trapezio doloranti.
Senso di stordimento e "fischio" "sibilo" che sembrano provenire dalla nuca, dolore e calore nel sotto nuca, senso di fatica acuta e stanchezza persistente e fatica ad avere un sonno profondo e ristoratore.
La scorsa estate ho avuto un tamponamento in auto, con relativo colpo di frusta senza nessun danno fisico, fatto valutazione al pronto soccorso dopo incidente tutto ok.
Cinque mesi fa ho avuto un forte carico di stress ed emotivo per il lavoro per le consegne e per le molte ore lavorate nei mesi a seguire.
2 mesi fà ho iniziato ad accusare tutti i sintomi descritti precedentemente.
Allora sono andato dal mio medico di base e ho chiesto cosa fare.
Fatto valutazione dal neurologo con esito negativo.
Fatto valutazione dall'otorino con valutazione negativa.
Fatto esami del sangue completi e tranne la vitamina D carente e B12 carente e l'anemia "mediterranea" che ho da quando sono nato, gli altri valori sono tutti nella norma.
Sto assumendo vitamina D e B12.
Fatto valutazione dal fisioterapista con varie sedute decontratturanti che stoa ncora continuando settimanalmente.
Fatto risonanza magnetica cerebrale per escludere patologie e fatto risonanza magnetica rachide cervicale.

Questo è un po tutto quello che al momento sento.
Secondo lei dovrei farmi vedere da un fisiatra?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No! La valutazione e l'indicazione se intervenire chirurgicamente o no è di competenza del neurochirurgo. Una volta esclusa l'indicazione chirurgica, si potrà procedere con la terapia medica.