Rm rachide cervicale/dorsale senza e con mdc

Buonasera,
Scrivo per conto di mia cugina età 47 anni, leggermente sovrappeso mai avuto fenomeni di rilievo.
Da circa un mese lamenta formicolii al braccio dx, rigidità muscolare in genere, difficoltà nel mantenere, a volte, l' equilibrio.
Ora come da oggetto ha eseguito settimana scorsa una RM con questo referto giunto oggi:

I DUE SEGMENTI SONO STATI STUDIATI CON SCANSIONI SAGITTALI CORONALI ED ASSIALI CON IMMAGINI PESATE IN SPIN-ECHO T1 E FAST SPIN-ECHO T2.
SUCCESSIVAMENTE L'ACCERTAMENTO È STATO RIPETUTO DOPO INFUSIONEENDOVENOSA DI MDC PARAMAGNETICO. CONGENITALMENTE NELLA NORMA I DIAMETRI SAGITTALI DEL CANALE E DEL SACCO DURALE.
PROIETTIVAMENTE ALL ALTEZZA DEI CORPI VERTEBRALI C4 e C5 IL MIDOLLO SPINALE PRESENTA ALTERAZIONE DEL SEGNALE A TUTTO SPESSORE ED ESTESA IN SENSO CRANIALE PER 18 mm, PRIVA DI PATOLOGICO ENHANCEMENT CONTRASTOGRAFICO E CON ASPETTO LEGGERMENTE RIGONFIO DEL MIDOLLO SPINALE, DA VALUTARE IN AMBITO NEUROCHIRURGICO (ALTERAZIONE DEMIELIZZANTE?ESPANSO?) NESSUN ALTRA ALTERAZIONE E VISIBILE NEL MIDOLLO SPINALE ESPLORATO FINO AL COLLO MIDOLLARE. IN C5-C6 e C6-C7 MANIFESTAZIONI DEGENERATIVE DISCO-SOMATICHE POSTERIORI IMPRONTANO IL SACCO DURALE E LAMBISCONO LA SUPERFICIE ANTERIORE DEL MIDOLLO SPINALE.ALTERAZIONI DEGENERATIVE DISCALI E SOMATICHE SONO PRESENTI PREVALENTEMENTE NEI TRATTI DORSALI INTERMEDIO E DISTALE IN ASSENZA DI PROTUSIONI DI MATERIALE DEGENERATO CHE IMPEGNI IL SACCO DURALE O LE TASCHE RADICOLARE.

Il medico di base parla di ernia......... Appunto sono qui a scrivere ho suggerito a mia cugina di prenotarsi subito una visita con un NEUROCHIRURGO, ho paura si tratti di neoplasie/sclerosi multipla.....

Spero in un celere riscontro,
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signore,
una visita alquanto sollecita dal neurochirurgo si impone per fugare i sospetti che vengono avanzati da chi descrive le alterazioni repertate alla RM .
Verosimilmente dovranno essere prescritti ulteriori approfondimenti clinico-diagnostici, compresa una RM encefalo ed altri che lo specialista indicherà.

Se lo ritiene, ci tenga informati

Cordialmente