Uno stupido non ho effetuato nessun tipo

Salve, vi scrivo per avere una delucidazione, ho 31 anni e circa 16 anni fa sono caduto saltando con la moto da cross e ho preso un bel contraccolpo alla schiena, piu’ che altro nella parte bassa con conseguenza che per circa un mesetto facevo fatica a camminare dal dolore come uno stupido non ho effetuato nessun tipo di controllo, fatto sta che questo dolore mi si presente piu’ volte all’anno facendomi sospendere le mie attività fisiche, il fatto è che quando ero “piu’ giovane” davano meno fastidio adesso il dolore è piu’ frequente ed intenso cosi’ mi sono deciso finalmente di fare dei controlli e mi hanno prescritto un RX COMPLETA DELLA COLLONA IN TOTO E DEL BACINO SOTTO CARICO ed in seguito una RMN DEL TRATTO LOMBARE, CERVICALE e DORSALE con seguenti referti:
Indagini Eseguite :
RADIOGRAFIA COMPLETA DELLA COLONNA SOTTO CARICO - SCOLIOSI -
Lieve scoliosi sinistro convessa ad ampio raggio del rachide dorso lombare, con rotazione
compensatomi dei metameri.
Non significative dismetrie degli arti inferiori.
Non vizi di differenziazione.
Le fisiologiche curvature del rachide sul piano sagittale sono accentuate, con regolare allineamento
metamerico.

RMN TRATTO LOMBARE, CERVICALE e DORSALE
Esame richiesto per controllo dopo trauma.
Sono state eseguite scansioni sagittali dalla parte inferiore della fossa posteriore alle ultime vertebre sacrali, immagini pesate in T1 e T2, e scansioni assiali da C3 a C7 e per lo studio ultimi tre dischi lombari, immagini pesate in T2.
Le vertebre sono normalmente allineate sui due piani ortogonali; circoscritta inflessione della limitante somatica superiore di D11 da ernia intraspongiosa; non alterazioni morfologiche o strutturali delle restanti vertebre in esame. . Il canale spinale e i forami di coniugazione hanno ampiezza normale.
Netta uniforme riduzione di spessore del disco L5-S1; spessore medio profilo
regolare dei restanti dischi intersomatici. .
Non alterazioni del profilo o del contenuto del sacco durale.
Il midollo ha dimensioni e segnale di risonanza normali.
Non immagini patologiche a localizzazione intradurale.
Conclusioni: circoscritte alterazioni del profilo superiore del corpo di Dll
di significato osteocondrosico.
Alterazioni degenerative dell'ultimo disco lombare.
Normale il restante quadro di risonanza.
Ora vorrei cortesemente sapere da voi se c’è qualcosa che non va, cioè considerato che prima della risonanza comunque sono stato dal fisiatra ecc. ed è servito a ben poco siccome il beneficio non è permanente ma momentaneo volevo chiedervi se per il mio problema esiste un eventuale cura anche chirurgica. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
una visita specialistica Fisiatrica nella Sua zona, potrebbe esserLe molto utile per effettuare un programma terapeutico e piano di trattamento individuale.
Provi a consultarsi con il Suo medico di famiglia.
Cordialità. GPUrbano.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale