Il disco l5-s1 presenta sporgenza discale posterire ad ampio raggio, senza significato d'ernia,

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni ed è da tempo che ho mal di schiena; ora mi sono desica a fare una RM e il referto certifica:

iniziali fenomeni degenerativi con disidratazione del nucleo polposo interezzano il disco intersomatico l1-l2 ed l4-l5. a livello delle limitanti somatiche contrapposte di l1-l2 si apprezzano irregolarita' della corticala compatibili con ernia intraspongiosa di shmorl; a tale livello si apprezzano anche bulging circonferenziale posteriore del disco.
proptrusione circonferenziale a livello l4-l5, un po' piu' pronunciata a sn in sede intraforaminale. irregolarita' della limitante somatica superiore di l5 come da ernia intraspongiosa si schmorl anche a tale livello. il disco l5-s1 presenta sporgenza discale posterire ad ampio raggio, senza significato d'ernia, lievemente piu' accentuato sul versante di dx.
regolare il profilo discale posteriore a tutti gli altri livelli indagati.
canale vertebrale di ampiezza nei limiti di norma. regolare la morfologia ed il segnale del midollo spinale in sede di conomidollare e della cauda.
Visto che non mi aspettavo tutto ciò, Vi scrivo per chiederVi un riscontro e dei suggerimenti su quello che è meglio che faccia.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In sostanza il referto dice che ha alcuni dischi rovinati (L1-2, L4-5 e L5-S1) che protrudono, cioè sporgono nel canale vertebrale, senza tuttavia dare luogo a ernie discali. Le ernie di Schmorl nelle limitanti di L1,L2, L5 non hanno nessun significato patologico: si tratta di tessuto discale penetrato verticalmente nelle limitanti delle vertebre e, come tali, non danno nessun disturbo.
Per i suggerimenti su cosa fare, questi non possono derivare dalla lettura di un referto, bensì da una visita specialistica, Ortopedica o Fisiatrica, della quale la RMN è solo un completamento: solo dopo averLa interrogata e visitata e dopo aver visto la RMN è possibile decidere se/quali cure specifiche sono indicate per Lei
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it