Essa sembra avere l'aspetto della piccola ernia

Salve.
Nel 2011 sono stato operato di ernia discale espulsa con frammento mediano L3 L4 mediolaterale destro con esito positivo, sempre qualche dolore ma gestibile con fas, negli ultimi anni stavo bene, solo che da giugno 2017 mi si e riproposto il dolore, di fatto avevo difficoltà a stare in piedi il dolore alla gamba destra gluteo sinistro con fitte . Il medico di base mi prescrive ciclo di cure Arcoxia ma niente , poi mi e stati prescritto Mobic ma di scarso effetto, poi bentelan x12 giorni poi deflan per 15 giorni , piu nicetile diciamo che il dolore alla gamba destra e passato ed e restato solo dolore alla altezza veltrebe ma gestibile. Avevo sentito anche il mio neurochirurgo approvando la cura con il bentelan e defan + nicetile. Ho ripreso lavoro dalle ferie e dopo 3 settimane mi si e riproposto il dolore al gluteo sinistro ancora piu forte, con crampi alla coscia sinistra esterna dolorosissimi nel stare in piedi piu di 5 minuti e certe volte nel letto,che nei momenti piu acuti mi sembra di avere la gamba bloccata. Ho ritelefonato al neurochirurgo mi ha prescritto sempre bentelan 4ml x 6 giorni poi bentelan 1,5ml per sei giorni piu muscoril ma gia quello mi provoca crampi allo stomaco, ora aspetto la visita, mi ha gia indicato sommariamente che mi dovrei operare,
Allego risonanza fatta ultimi di luglio 2107
Normale la regione del cono midollare e del tratto inferiore del midollo dorsale.
Rettificata la lordosi fisiologica lombare.
Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali lombari da L2-L3 fino al passaggio lombosacrale.
Ridotti in altezza gli spazi discali intersomatici L3-L4 ed L5-S1 con iniziali segni di degenerazione
gassosa di detti dischi intervertebrali.
Lieve alterazione di segnale delle superfici contrapposte dei corpi vertebrali L3-L4 da degenerazione
fibrovascolare dell'osso.
Bulging del disco intervertebrale in L2-L3 più pronunciato nella porzione declive del forame di
coniugazione di sinistra con ridotta ampiezza dello stesso e ridotta rappresentazione del grasso
epidurale.
Essa sembra avere l'aspetto della piccola ernia.
A livello L3-L4 si mette in evidenza una stenosi del canale vertebrale sostenuta da protrusione discale
e grossolani processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
Poco rappresentato il grasso epidurale.
Discreta sporgenza del disco intervertebrale nella porzione declive dei forami di coniugazione
bilateralmente con ridotta ampiezza degli stessi e ridotta rappresentazione del grasso epidurale.
A livello L4-L5 si rileva ridotta ampiezza del canale vertebrale sostenuta da ampia protrusione discale
e processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
La protrusione discale si estrinseca soprattutto a sinistra della linea mediana in sede foraminale con
aspetto di ernia. Pressoché scomparso il grasso epidurale in tale sede.
Ridotta ampiezza del forame di coniugazione di destra.
Si associano processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
Impronta extradurale mediana e paramediana verso sinistra si rileva in L5-S1 da protrusione discale in
associazione con processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali. Stenosi dei forami di coniugazione
bilateralmente con scarsa rappresentazione del grasso epidurale.
I processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali lombari sono prevalenti a livello delle faccette
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter esprimere un giudizio è essenziale una valutazione diretta sia delle immagini di RM sia, soprattutto, del Suo stato clinico.
Non Le so dire se e che tipo di intervento possa essere necessario (medico o chirurgico) perché seppur la descrizione delle immagini nel referto farebbe ritenere una indicazione chirurgica, tale decisione può scaturire soltanto dopo una accurata visita.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio , domani andrò a fare una visita dal neurochirurgo e vedrà il da farsi . Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, sono ritornato dal neurochirurgo ed mi ha visitato di nuovo,mi ha riscontrato importanti segni clinici di compressione L4 sx : deficit importante dorsoflessione piede su, ma la situazione consiglia una risonanza lombosacrale di controllo con una certa urgenza, in settimana avrò i risultati per ora mi ha riprescritto betelam 4mg due volte al giorno x 3 giorni poi a scalare + 2 volte la giorno targin 10/5mg per 2 giorno ,
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Stando alla clinica attuale e ai sintomi, appare più urgente l'intervento che ripetere la RM eseguita a Luglio.
[#5]
dopo
Utente
Mille grazie, la terrò informato
[#6]
dopo
Utente
Ecco ultima risonanza
RMN DEL RACHIDE LOMBOSACRALE

Segni di disidratazione dei dischi intervertebrali lombari da L2-L3 fino al passaggio lombosacrale.
Ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L3-L4 con lieve alterazione di segnale delle superfici
contrapposte gruppi vertebrali da degenerazione fibrovascolare dell'osso.
Un po' ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico L5-S1 con iniziali segni di degenerazione
gassosa del disco intervertebrale.
A livello L2-L3 si rileva modesta impronta extradurale anteriormente all'astuccio durale da protrusione
discale e processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
Discreta sporgenza del disco intervertebrale in sede foraminale ed extraforaminale a sinistra in tale
sede con aspetto di ernia.
Ridotta rappresentazione del grasso epidurale in tale sede.
A livello L3-L4 si mette in evidenza una ridotta ampiezza del canale vertebrale sostenuta da
protrusione discale e processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali. Poco rappresentato il grasso
epidurale.
Ridotta ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente in relazione alla protrusione discale nella
porzione declive degli stessi in associazione con processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
A livello L4-L5 si rileva impronta extradurale mediana e paramediana sinistra che interessa la regione
foraminale di questo lato da ernia discale con sottrazione del grasso epidurale.
Si associano processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
Completamente obliterato il forame di coniugazione di sinistra in tale sede. Stenosi del forame di
coniugazione di destra per la protrusione discale in tale sede in associazione con modesti processi
degenerativi a carico dei corpi vertebrali.
A livello del passaggio lombosacrale (L5-S1) si rileva protrusione discale mediana e paramediana con
aspetto di piccola ernia. Essa è indovata nello spazio compreso tra profilo posteriore dei corpi
vertebrali ed astuccio durale con sottrazione del grasso epidurale.

Essa sembra avere maggior sviluppo a sinistra della linea mediana. Stenosi del forame di
coniugazione di sinistra.
Ridotta ampiezza del forame di coniugazione di destra.
Esiti di intervento in L3-L4.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le ernie e le patologie della colonna vertebrale non si curano facendo una RM ogni 2 mesi, ma attuando una terapia medica o chirurgica.
[#8]
dopo
Utente
Dottore lei ha pienamente ragione, come sa benissimo non malati di affidiamo totalmente a Voi Medici con la speranza .... Comunque giovedì ho già appuntamento con Neurochirurgo nel ospedale di Udine che si è reso disponibile a visitarmi subito, comunque da questa ultima risonanza penso si aggravata la situazione
[#9]
dopo
Utente
Il neurochirurgo vedendo risonanza che dimostra ernia discale l4 l5 intra-extraforaminlae sinistra mi ha prescritto ciclo di fisioterapia massoterapia allungamento colonna piscina ed eventualmente ossigeno ozono , se non migliora sarà da operare, sono un po' perplesso , attualmente i dolori sono un po' calati forse grazie al cortisone ma debolezza alla gamba resta
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa vuole che Le dica? Io, pur nei limiti della consulenza on-line, credo che Lei debba essere operato.
La scelta del medico cui affidarsi comunque spetta a Lei.
[#11]
dopo
Utente
Ho già fissato un appuntamento con altro neurochirurgo, e vediamo cosa dice lui . Mi sembra tanto un allungamento dei tempi solo per dar lavoro ad altri . Io sono di Udine e se dovrei operarmi al civile le liste sono molto lunghe fino ad un anno, come siamo finiti male, oppure dovrei operarmi privatamente nella stessa struttura ...... Vergognoso
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non sia così pessimista. A Milano non vi sono liste di attesa così lunghe.
Di solito si aggirano attorno ai 3 mesi ma che, se la patologia è riconosciuta di una certa urgenza, si possono accorciare, sempre con il SSN
[#13]
dopo
Utente
Ora sono in lista di attesa in due centri mi tocca solo aspettare ma penso un mesetto dovrei operarmi, pero in un centro mi e stata consigliata una microdiscectomia ,foraminotomia ed artrectomia,l4 l5 sinistra asportazone ernia, nel altra strutrura sempre microdiscetomia l4l5 sx ma senza artrectomia ritenendo ancora troppo giovane ( 44 anni) per questo tipo di intervento per non creare insabilita vertrebale
[#14]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le dicevo, non sono in grado a distanza di valutare quale tecnica chirurgica utilizzare nel Suo caso.
Forse l'artrectomia non è necessaria, ma se lo fosse ci sono soluzioni chirurgiche che evitano l'instabilità
[#15]
dopo
Utente
E il calvario continua....il prossimo mese mi opero finalmente. Ma da una rx con proiezione dinamica e venuto fuori: listesi di di 1 grado con scivolamento anteriore del corpo l3 su l2 e di l4 su l3 nel radiograma in estensione.Nel radiograma in flessione , invariata la liste di l4 su l3, il neurochirurgo vorrebbe dato la instabilità l34 e l45 procedere per artrodesi lombare per evitare problemi futuri
[#16]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Generalmente la olistesi di 1° non necessita di stabilizzazione chirurgica, ma ovviamente una valutazione su indicazione, metodi e tecniche da attuarsi, non possono che scaturire dalla valutazione clinica diretta del paziente
[#17]
dopo
Utente
In tutto questo discorso almeno i dolori sono notevolmente diminuiti ,anche se il deficit motorio resta ,ormai siamo vicini alla data del operazioni
[#18]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
AUGURI !!!