Innervazioni e dolori nevralgici

Salve, vorrei sottoporvi il mio caso di difficile diagnosi a quanto pare. Cercherò di essere sintetica. Sono una rag di 30 anni, da poco prima che iniziasse tutto avevo perso circa 9 kg in poco tempo dopo una dieta povera di sale e zucchero. È iniziato tutto con una camminata veloce di circa 10 km alla fine della quale ho avvertito dolori pelvici e poi perdite ematiche. Mi rivolgo alla ginecologa che dopo visita mi dice che ho avuto una forte ovulazione che ha causato l'infezione. Dopo una settimana l'inguine DX mi duole, già da qualche giorno, e noto un linfonodo ingrossato. Dopo un po ne compare uno anche a SX e alcuni laterocervicali. Faccio ecografie che evidenziano linfonodi reattivi, visita da ematologo con vari esami sangue. Mi esclude linfomi e simili. Intanto però io essendo molto ansiosa sono stata nervosa, tesa, all'ennesima potenza. Mi compare una specie di cordone , qualcosa di duro, sopra il taglio dell'appendice e sembra si estenda sul fianco/anca. Inizia a farmi male il fianco dx,in primis sembrava la costola fluttuante a farmi male, poi anche l'addome DX, e dietro la schiena e le costole, come fossero indolenzite. Da poco anche a SX ho gli stessi sintomi. Tutto questo in due mesi e mezzo. In questi mesi ho fatto eco addome, TAC addome dove risulta un angioma epatico, RX torace. Tutto ok questi esami. Ad oggi i miei sintomi sono i seguenti:
Dolore addome DX /fianco e fitte addome tipo spilli ma qualche volta.
Da un po stesso dolore leggermente minore a SX.
Dolore costole sia dietro che avanti. Come fosse indolenzita la gabbia toracica. Anche sotto i seni.
Dolore sul pube e ai lati , nei punti dove avverto durezza e innervazioni come corde.
Dolore schiena bassa, glutei in certi punti più in alto. Se sto troppo in piedi anche gamba DX anca. Talvolta debolezza gambe.
Altri dolori che si presentano spesso:
Dolore spalle collo. Formicolii, intorpidimento mano e Gamba SX, bruciore /dolore braccio SX fascia interna,dolore piede SX e ginocchio. Dolori al tatto come fosse nevralgico al torace in alto al seno SX maggiormente, a DX non sempre. Dolori stomaco talvolta , eruttazioni. Dolori alle mani, come fossero tese.
So che c'è una forte componente ansiosa, infatti ho inserito tutti i sintomi. Ma ciò che so è che quelli ai fianchi e alle costole, insieme a quelli al ventre sui punti innervati sono quelli non associati all'ansia. Aggiungo di avere protrusioni alla schiena e alla cervicale già da anni e non so a che punto siano.
Gli esami strumentali relativi a questi sintomi li ho fatti fino a 20 giorni fa. La prima cosa che ho fatto è RX torace, circa un mese e mezzo fa,poi eco inguine, addome, TAC addome.Ho consultato un ematologo, due chirurghi addome. Io non vivo più, spero di ricevere qualche illuminazione. Grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se nessuno, visitandoLa, è riuscito a giungere a una diagnosi, pensi come è difficile se non impossibile, avere anche qualche sospetto in un consulto a distanza.
Non so quindi cosa consiglarLe se non di consultare un neurochirurgo o ortopedico o anche un reumatologo per "aggiornare" la situazione delle <generiche protrusioni discali in cervicale e lombare>..
Resto disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta. Certo, ha ragione e non mi aspettavo delle diagnosi ma almeno delle ipotesi. In base a tutto questo speravo in delle ipotesi che credo lei abbia fatto tra se e se , tanto è vero che mi ha consigliato o un neurochirurgo o un reumatologo o un ortopedico.
Io vorrei sapere se secondo lei devo fare una TAC o risonanza torace addome e schiena con contrasto , lei la farebbe fare? Una nevralgia intercostale di tutta la gabbia toracica da quali esami si vede? Potrebbe essere un tumore o qualcosa in questi 3 mesi si sarebbe visto da analisi e strumentali fatti?
Oppure potrebbero essersi formato ora che ho più dolori? Mi scusi se insisto ma sono devastata dai dolori e ho sperato in una valutazione anche sono basata su ipotesi, magari ha avuto altri casi simili.
Io le rinnovo la richiesta di dirmi qualcosa di più. La ringrazio.
Saluti cordiali
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ora ho visto che ha scritto "aggiornare" la situazione delle...
Cosa vuole dire? Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei ha scritto che Le sono state diagnosticate delle protrusioni in cervicale e lombare e che non sa a che punto siano.
I sintomi, o almeno una parte di essi, potrebbero essere sostenuti da questa patologia della colonna vertebrale.
Ma gli esami strumentali devono essere prescritti in modo mirato e sulla base dell'esame clinico, unico momento significativo per fare la diagnosi o sospettarla.
Lei, per esempio, può avere 3 ernia lombari 1 dorsale, 2 cervicali, ma magari solo quelle cervicali sono responsabili di sintomi e quindi la terapia andrebbe limitata a questa sede.
Per poter quindi fare la diagnosi è essenziale e imprescindibile l'esame clinico. Le ipotesi, se non suffragate da dati oggettivi, non hanno alcun senso
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, gli esami che mi sono stati prescritti sono stati sempre in base ai sintomi che sono andati ad aumentare e aggiungersi nel tempo. All'inizio erano solo i linfonodi inguine e collo. Così ho fatto eco inguine e collo. 2cm inguine, sub cm al collo. Reattivi. Il medico di base mi ha fatto fare RX al torace. Tutto ok. Visita ematologo. Esami del sangue con striscio periferico e altro. Tutto ok. Quando poi nel frattempo ho iniziato ad avvertire il dolore al fianco DX per primo sentendo questo "cordone" sull'appendice , poi sono sorti dolori tipo nevralgico alle costole dietro e anche sopra il seno soprattutto sopra il SX dove non posso neanche toccarmi che salto, mi è stata prescritta eco addome, TAC addome. Poi ultima eco per vedere se c'era ernia di spigelio e non c'è. Il punto è proprio questo, non si riesce a venirne fuori. Lei mi consiglia un neurologo o reumatologo perché crede possa essere qualcosa che possono rilevare loro? Possono essere neuropatici i dolori? O mi diceva di andare da neurochirurgo o reumatologo per le protrusioni?
Sto girando ovunque ed è dura che nessuno mi indirizzi da un tipo di specialista e basta. È per questo che ho scritto qui. Qui ho potuto scrivere tutto e magari essere letta da tanti medici come lei. Mi scuso se nel caso non sono riuscita ad essere più chiara.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prenda appuntamento con un neurochirurgo e porti tutta la documentazione che ha.
Così è più chiaro?

Una buona serata
[#7]
dopo
Utente
Sinceramente no, perché non mi ha spiegato i motivi, prima ha optato per neurochirurgo ortopedico o reumatologo e ora solo neurochirurgo. Purtroppo non ho avuto alcuna risposta da lei che mi abbia tolto qualche dubbio,tranquillizzata o dato una spiegazione sul tipo di medico da consultare. Me ne esco più confusa e preoccupata di prima.
Una buona serata a lei
Saluti