Falso ciclo?

Buonasera le espongo il mio dubbio.
Ho avuto rapporti con coito interrotto con il mio partner (consapevoli che non è un metodo affidabile e ben disposti in caso di gravidanza). Credo di aver ovulato nei giorni 3 o 4 novembre in quanto avevo i dolori da ovulazione che ho solitamente e un picco di perdite classiche trasparenti a chiara d uovo (gia il giorno 5 non avevo piu  queste perdite). Il 9 sera pulendomi dopo essere stata in bagno ho notato sulla carta igienica una perdita di sangue rossa. Queste perdite sono durate tutta la sera (le notavo solo sulla carta) diventando pero rosa molto chiaro (mai avute). Domenica 19 come previsto mi è venuto il ciclo con i soliti dolori il primo giorno flusso rosso abbastanza abbondante (anche se lievemente meno del solito) il secondo minor flusso ma sempre rosso. Il terzo e quarto giorno notavo solo perdite rosa sulla carta  e l'assorbente era praticamente pulito.  Solitamente ho un ciclo che dura 5/6 giorni di cui i primi 2/3 molto piu abbondanti. A seguito delle perdite avute nel post ovulazione ho iniziato a prendere la tb che risultava costante di 37 / 36.9,  il giorno delle rosse non l'ho misurata ma l ho ripresa al terzo e quarto giorno di ciclo ed era di 36.7  36.8  A fine ciclo ho ancora un po di fastidio al basso ventre e lievi perdite trasparenti mentre il seno non è piu dolente.
La mia domanda leggendo anche su internet del "falso ciclo" e dato queste perdite post ovuazione e il ciclo di durata inferiore e un po insolito rispetto alle altre volte è posso escludere in linea di massima una gravidanza? O ci sono dei presupposti per fare un test di gravidanza?
Grazie
Un saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quelle perdite che lei riferisce ("lavatura di carne ") potrebbero essere segno di una avvenuta ovulazione , e quindi periodo molto fertile.
Avendo adottato un metodo contraccettivo con poca sicurezza (coito interrotto ) , in ogni caso consiglio l'esecuzione di un test di gravidanza , anche se le caratteristiche dei flussi mestruali che ha riferito non sembrerebbero "false mestruazioni ".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Un ultimo chiarimento sull' andamento della tb che ho avuto puo essere indicativa di eventuale gravidanza? Prima del ciclo era di 37.
Durante i 3 giorni di ciclo era di 36.7 al 3 pm 36.9 al 4 pm 36.8 e ad oggi 5 pm 36.7
In ogni caso seguiro il consiglio ed effettueró il test giusto per fugare ogni dubbio.

Un saluto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La temperatura basale corporea non da alcun affidamento , perchè facilmente influenzabile dari avvenimenti.
Confido soltanto nel test di gravidanza.