Una pastiglia al giorno ,puo diminuire l'efficacia dei farmaci antiepilettici come il tegretol

salve.. mi chiamo roberto e volevo sapere se è veroche l'acido folico (medicinale di nome folina 5mg) una pastiglia al giorno ,puo diminuire l'efficacia dei farmaci antiepilettici come il tegretol e il gardenale per una persona che soffre di epilessia.? perche il ginecologo ha somministrato questo acidofolico alla mia ragazza perche stiamo decidendo se avere bambino dicendo che non aveva controindicazioni ma leggendo sul foglietto alla voce interazioni vi e scritto che l' assunzione di una dose elevata di folina puo diminuire l'effetto antiepilettico del fenobarbital della fentoina e del primidone: ora lei ha una paura folle di prenderla....... volevo anche sapere se una persona che prende queste 2 medicine dall' eta di 16 anni ,ora ne ha 39 ed ha avuto solamente 2 crisi sole all' eta di 16 anni puo avere ancora il timore di avere questo problema o il semplice fatto di prendere questi 2 farmaci ha fatto si di non avere queste crisi per 23 anni.... grazie distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
dovrebbe rivolgere la domanda agli epilettologi, cioè ai neurologi. In particolar modo credo che se la sua ragazza prende i farmaci da ben 23 anni avrà fatto plurimi dosaggi del fenobarbital e in ogni caso sia in cura da un Neurologo.
Non credo che 5 mg di folina al giorno influiscano sull'assorbimento del fenobarbital. Ad ogni buon conto, il metodo più semplice per saperlo è eseguire un dosaggio del fenobarbital dopo 1-2 settimane dall'inizio della terapia con la folina.
Cordialmente.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com