Sclerosi multipla? aiutatemi a capire vi prego!

Aiutatemi a capire cosa mi succede vi prego.
Premetto che ho problemi di postura che mi portano problemi al collo.
Sono mesi ormai che i miei muscoli improvvisamente si atrofizzano, si indolenziscono e cominciano a tremare. Sono sempre stanca, ho vertigini e senso di svenimento. Ho da subito pensato si trattasse di sclerosi multipla, mi sono state fatte 2 tac è un elettroencefalogramma usciti bene, avevo prenotato una RM ma mi hanno detto che potevo evitare di farla, così non l’ho fatta.
I sintomi continuano a persistere ed io sono spaventata a morte. Può solo la tac e l’elettroencefalogramma provare che non ho una sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E perché la sclerosi multipla? Lei conosce i sintomi di questa malattia? E perché no un tumore cerebrale? O perché no una iniziale demenza? E perché no una malattia dei muscoli?
Vuole scegliere?
Conosce il significato di atrofia muscolare? I muscoli tremano? Tutti? Solo un gruppo muscolare? Conosce la differenza tra contrattura muscolare e fascicolazioni?

Gentile ragazza, gli esami strumetali (TC;EEG; RM e altri) non si fanno per fare diagnosi, ma per confermare o no un sospetto diagnostico eventualmente emerso da una accurata visita medica.

Se è in preda a immotivate paure, consulti direttamente un neurologo altrimenti continuerà a pensare di avere la SM.

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi ha visitata un neurologo e secondo lui era tutto apposto ma vedendomi agitata mi ha consigliato di fare RM ed elettroencefalogramma. Sono stata ricoverata e la clinica non aveva RM, io ne avevo già prenotata una al di fuori ma una volta avuti i risultati mi hanno detto che potevo evitare siccome era tutto pulito.
Mi tremano i muscoli del collo, della schiena, delle spalle, braccia, gambe, secondo lei cosa posso fare per capirci qualcosa? Sto impazzendo!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cosa posso dire? E' probabile che ha fatto degli esami inutili, ma non posso confermarlo a distanza.
[#4]
dopo
Utente
Perché inutili?
[#5]
dopo
Utente
A cosa potrebbe essere legato il fatto che sento proprio il muscolo come rilasciarsi?
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
L'EEG non serve per la diagnosi di sclerosi multipla.
Non so se il muscolo se e come si rilassa se non valuto obiettivamente
[#7]
dopo
Utente
Quella il neurologo me l’ha data come esame di routine e mi aveva dato anche RM sempre per routine, main ospedale mi hanno convinta a non farla ed io ora sono spaventata
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non esistono esami di routine.