Sclerosi multipla?

Buonasera dottori volevo un consulto su un dubbio che mi assale da mesi. Ho 27 anni e Sono due anni ormai che io soffro sempre di gambe e braccia intorpidite,spesso non riesco ad alzare nemmeno un bicchiere d acqua. Ad aprile di quest anno ho fatto un rm cranio con mdc perché ho avuto un problema che non sentivo più i sapori (alla fine si è scoperto essere l assunzione di troppi integratori)e il neurologo mi ha fatto fare una rm: “NON SI Osservano alterazioni dell’intensità di segnale del tessuto celebrale e cerebellare via nelle sequenze T1 dip che in quelle TR LUngo. Regolare morfologia volume e s’segnale del tronco encefalo. Buona differenziazione della sostanza bianca e grigia. Il sistema ventricolare e di regolare morfologia e nei limiti volumetrici. Normale il disegno dei solchi liquorali pericelebrali ed il sistema cisternale. Regolari le formazioni della fossa cranica posteriore. Il quarto ventricolo e in sede con morfologia e dimensioni conservate. Dopo somministrazione di contrasto paramagnetico evnon si apprezzano impregnazioni patologiche”. Poiché sto iniziando a pensare di avere la sclerosi multipla perché i sintomi ne sono veramente tanti volevo sapere se da questa risonanza magnetica si poteva escludere questa malattia o bisogna fare una risonanza magnetica diverso. Il mio dubbio è che non è stato studiato tutto il mio cranio ma solo una parte riguardante Il problema precedente che avevo. Sinceramente sono due anni che mi sento sempre senza forze, gli esami del sangue escono sempre buoni e a questo punto vorrei sapere se posso escludere la sm e fare magari un elettromiografia agli arti o indagare sulla sm. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
la RM esclude la SM e altra patologia cerebrale.
I sintomi che ha riferito possono essere dovuti a possibili discopatie a livello cervicale, ma per la diagnosi è necessaria la visita specialistica.
Poi Le chiedo: come fa a dire di avere sintomi da sclerosi multipla, Lei sa quali sono? Come fa a dire che il Suo cranio non è stato studiato tutto? Lei sa come funziona una RM ?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la
Ringrazio molto per la risposta . Purtroppo le persone ansiose tendono a vedere i sintomi su internet e sembra che li si possegga tutti e si pensa sempre al peggio. Per quando riguarda la rm le spiego il motivo della mia domanda. Quando andai a fare l esame il tecnico mi chiese per quale motivo lo facessi e gli spiegai che era X il problema riguardante il gusto e per studiare l ipofisi poiché anni indietro ho avuto problemi, è la sua risposta è stata che x vedere l ipofisi c era bisogno di un altro studio della rm.
Quindi ho pensato che non fosse stato studiato il cranio completo. Tutto qui. Quindi per il problema degli arti intorpiditi da quale specialista devo andare?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM evidenzia anche la zona della ipofisi. Quindi il tecnico Le ha dato una informazione non del tutto esatta.
Durante tale esame è possibile studiare in particolare l'ipofisi, o altre sedi dell'encefalo come la regione dell'orecchio.

Ritorni dal neurologo che Le ha chiesto la RM e gli suggerisca di prescriverLe una RM della regione cervicale.