Fibromialgia?

Salve dottore, mi chiamo Laura ho 39 anni ..è un anno che faccio su è giù da dottori..ortopedici..ginecologi..reumatologa..sono stata operata il 15 giugno di endometriosi vescicauterina ..nodulo di 2cm ciste ovaio sx 3 cm ho adenomiosi..il problema é che non sono migliorata continuo ad avere dolori lombari ..scapole...osso sacro gamba dx e anche sx ..sono stata da una reumatologa ..sono risultata positiva a tutti i tender points fibromialgici..ma mi ha fatto eseguire analisi del sangue che saranno pronte mercoledi..e una risonanza magnetica lombosacrale....con esito :tratto lombare con rettilineazione della fisiologica lordosi. Modesto edema midollare a carico delle superfici contrapposte e dei versamenti anteriori di l3 l4 :reperti hanno significato di iniziale condrosi.lo studio di particolare dei passaggi intersomatici compresi di l3 l4 ed s1 fa rilevare:al passaggio l3 l4 ridotto in altezza il disco interposto in rapporto a fenomeni degenerativi riconoscendosi Procidenza anulare con dolce impronta sul sacco durale ed iniziale impegno intraforaminale bilaterale a configurare conflitto con la radice emergente,fatto più evidente a dx .al passaggio l4 l5 Procidenza discale con dolce impronta sul sacco durale ed impegno intraforaminale bilaterale più evidente a sx ove si apprezza iniziale erniazione che configura conflitto con la radice emergente.al passaggio l5 s1 non significative immagini da riferirsi ad ernie .i diametri del canale vertebrale sono ai limiti inferiori della norma.cono midollare in sede con regolare volume,morfologia ed intensità di segnale...premetto che andrò giovedì dalla reumatologa ma secondo lei cosa potrebbe essere? Xche mi parlano di algostrofia...La ringrazio se mi risponderà..
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
secondo il referto della RM trascritto, sintomi dolorosi in sede lombare e alle gambe potrebbero dipendere da quanto evidenziato.
A distanza non è possibile inquadrare con esattezza il quadro clinico.
Dopo il consulto con la reumatologa, sarà utile anche uno con un neurochirurgo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

Cordialmente