Ernia l3 - l4

Buon giorno, una settimana fa, il 7 gennaio, sono stata Operata di ernia L3 - L4, con un intervento di microdiscectomia, ho una ferita sulla schiena di 6 o 7 cm con punti riassorbibili, subito I dolori che mi avevano bloccato e fatto perdere l'uso di una gamba sono spariti. La gamba è di nuovo ok, ora sto cercando di seguire un post operatorio migliore possibile, sono terrorizzata di stare ancora così male. Ho doloretti qui e li, piccole scosse su schiena e gambe. Io ero molto sportiva, nuoto, bici, fit boxe, chissà cosa riuscirò di nuovo a fare. Ora alterno riposo a camminate di 20-25min con bastoncini da Nordic walking. Qualche blando esercizio x le braccia è gambe con la schiena in scarico. Vorrei sapere in questo periodo cosa sarebbe meglio non fare assolutamente. Il chirurgo mi ha detto di tener come indice il male e di non guidare per 40-45 giorni, ma la ritengo una indicazione vaga se aveva qualche suggerimento più specifico da darmi mi sentirei più tranquilla.
Grazie mille, cordiali saluti
Sandra
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le indicazioni su atteggiamenti comportamentali da seguire in un post operatorio può darle solo chi ha eseguito l'intervento.

L'astensione dalla guida indicata va bene, dovrebbe evitare di sollevare pesi oltre gli 8 kg, evitare di sedersi in poltrone molto comode, ma penso che tali accorgimenti Le siano già stati dati.

Una buona giornata.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ora il 12 febbraio farò una risonanza di controllo post intervento, diciamo che sono preoccupata di possibili recidive per cui cerco di capire come meglio comportarsi nell'immediato post intervento. Lavorando 30km da casa, un lavoro impegnativo in laboratorio secondo lei quanto è meglio aspettare prima di riprendere l'attività? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
30-60 giorni sono più che sufficienti.
Il rischio di avere altre ernie va messo in conto come per ogni individuo, anche per chi non è mai stato operato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, speriamo vada tutto per il meglio.
Cordiali saluti