Deficit sensitivo-motorio

Dopo 4 mesi dal manifestarsi di deficit sensitivo e motorio alla gamba sx con assenza di riflesso rotuleo in seguito ad un ernia espulsa in L3-L4 intraforaminale molto laterale che comprimeva un ganglio nervoso sono stato sottoposto ad Intervento per via interlaminare. Tecnicamente è andato bene senza alcuna complicanza, non ho dovuto mettere busto, dopo un giorno deambulavo, nessun dolore. Ma dopo 4 settimane perdura l'anestesia alla gamba il muscolo è ancora debole il medico mi rassicura che è andato tutto bene e purtroppo visto il perdurare della compressione pre operatoria si vedranno miglioramenti non prima dj 6 mesi dall'intervento. Io temo una recidiva (che mi si dice impossibile allo stesso livello) o una aderenza cicatriziale al nervo. Mi consigliano di iniziare fisioterapia specifica per muscoli denervati. È il caso di eseguire RMN di controllo?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore.
Se è migliorato non vedo per quale motivo debba ripetere la RM.
A parte i disturbi della sensiboilità, di quale deficit motorio parla?
Era presente anche prima? Ora è invariato, peggiorato?
Se è peggiorato è bene fare la RM, altrimenti è più utile iniziare un ciclo di FKT
Il recupero (se deficit motorio e sensitivo c'è) può essere anche di oltre 6 mesi, spesso anche 1-2 anni

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Per deficit motorio intendo debolezza, ipotrofia del quadricipite e debole riflesso rotuleo che sono leggermente migliorati. Permane una anestesia al ginocchio inferiore. Grazie del suo consulto mi rassicura sulla indicazione fisioterapica.
Saluti