Ernie

Salve! ho effettuato una R.M lombosacrale a causa di un forte dolor di schiena. l'esame evidenzia che i dischi L3-L4 e L4-L5 appaiono di basso segnale in T2 per disidratazione.A livello L3-L4 moderata ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale con prevalenza a destra.A liv.L4-L5 ernia discale a sede mediana e paramed.bilaterale. Mi è stato detto che la mia situazione è in una fase ne grave e ne da operare. Mi chiedo prima che arrivi alla fase da operare non ci sono cure e rimedi?

Distinti saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le indicazioni chirurgiche o conservative possono essere date solo dopo un esame clinico completo e dopo lo studio degli esami strumentali effettuati.
Nel Suo caso mi par di capire che, al momento, non si prospetti l'intervento chirurgico e che potrebbe beneficiare di un ciclo di terapia fisica.
Se tale provvedimento non dovrebbe produrre benefici significativi e i sintomi dovessero manifestarsi sempre ingravescenti, allora è possibile che la soluzione sia quella chirurgica.

Cordialmente