Il l4-l5 si apprezza un'ernia discale espulsa a sede paramediama sinistra determinante compressione

Buongiorno,ho fatto una RMN della colonna ed il referto dice:
"Spondilolistesi di L5 su S1 da lisi istmica bilaterale.Il disco presacrale è nettamente ridotto di spessore, involuto con aspetto globalmente protruso.Si associano alterazioni spondiloartrosiche con fenomeni di involuzione adiposa della spongiosa ossea(disccopatia di grado secondo di Modic).
Il L4-L5 si apprezza un'ernia discale espulsa a sede paramediama sinistra determinante compressione sul sacco durale e sull'emergenza radicolare di L5.
L'ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma.
Nodulo intraspongioso di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica inferiore di L1.Angiomi a contenuto vascolare e adiposo rispettivamente nei corpi vertebrali di L1 e L5.
Siccome ho continuamente dolori sia alla colonna che alla gamba, vi chiedo cortesemente se, secondo voi, sono da operare, se si, vi chiedo se risolvo con l'operazione il mio problema oppure se no.Grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
per poterle dire con certezza se è da operare o meno bisognerebbe visitarla e visionare le immagini. Se ha una compressione radicolare ed una colonna vertebrale instabile probabilmente un intervento le gioverà.
Legga il Minforma da me scritto.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
egregio signore, il suo mi appare come un duplice problema.
Il primo è l'ernia discale L4-L5 che presumibilnente è causa dei suoi disturbi (immagino dolore,disturbo della forza e/o sensibilità più una certa difficoltà nel camminare) ed il secondo che consiste nella spondilo-listesi L5-S1.
Pur non avendola mai visitata nè aver visto le lastre, ritengo,in assenza di motivi di urgenza che il suo Medico di base potrà valutare, che sarebbe opportuno completare con una x-grafia del rachide lombo-sacrale in flessione ed in estensione(cosiddette dinamiche) per vedere il grado di spostamento ulteriore della listesi.
Si potrebbe trattare di una smplice ernia discale che,forse,andrebbe operata tenendo conto dei vari fattori rilevabili ad una accurata visita specialistica neurochirurgica.
Per una valutazione definitiva è,comunque, indispensabile una vautazione clinica.
Di solito un'intervento per ernia discale risolve il problema.
Mi faccia sapere,cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294