Una compressione

salve,
è da 4 mesi che soffro di dolori ai testicoli e all'inguine...ho fatto tutti gli esami per escludere problemi all'apparato genitale,ernie, e pubalgia... quando i testicoli vengono a contatto con qualcosa ( es. sedia) il dolore aumenta, quando sto sdraito pian piano svanisce...dopo un po che cammino aumenta, si infiamma anche l'inguine e mi devo fermare...ho notato ultimamente che facendo alcuni movimenti(accovacciato sulle gambe) il dolore aumentava(fitte )..l'ultima visita l'ho fatta con andrologo specializzato in infiammazione del nervo pudendo, che ancor prima di visitarmi era certo di una compressione di questo nervo e mi ha prescritto emg...io, mi sono un po informato e la maggior parte (quasi tutti )dei sintomi di chi soffre di pne, per fortuna, non ce li ho!problemi a urinare, defecare, rapporti sessuali,spilli zone addormentate, poca sensibilita'....io ho solo, da più di 4 mesi, uno stramaledetto dolore ai testicoli, entrambi!!anche se quello di sinistra è maggiore e più frequente...sono disperato, cosa mi consigliate?
grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve.
Le rispondo anche se le devo premettere che non sono certo della correttezza della mia ipotesi.

Il dolore all'iguine, che si dirige verso i testicoli e che si accenta in determinate posizioni, per poi attenuarsi col riposo, in una perona della sua età, potrebbe essere dovuto ad una compressione, non per forza importante, al nervo L1; nervo uscente cioè tra la I e la II verterbra lombare.

Cosi su due piedi le potrei consigliare, per escludere, una risonanza magnetica della colonna lombo sacrale mirata sui livelli alti lombari. Nel caso si vedesse un'ernia o una stenosi marcata dei forami di coniugazione ( cosa difficile data la sua età) il passo successivo è una valutazione neurochirurgica.

Nel caso, probabile, che la RM sia non significativa su quel livello, posso consigliarle, se il dolore non si è attenuato, una visita presso un medico manipolatore, per vedere se la causa sia una sindrome giunzionale dorso lombare di Maigne.

Salve.

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
inanzitutto la ringrazio per avermi risposto cosi' velocemente...
volevo dirle che ho gia' fatto anche la RMN rachide lombosacrale, dove mi hanno trovato 3 protusioni:L2-L3
L3-L4 e L4-L5 e la L5-S1 di ridotte dimensioni e disidratata...han detto che ho una schiena piuttosto conciata (anche se, per fortuna, io non alcun dolore a questa), ma escludono un collegamento tra le 2 cose...
lei che ne pensa?
non so più veramente a chi rivolgermi...
un ultima cosa..lei esclude quindi nervo pudendo?
grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
No, assolutamente non escludo una compressione del nervo pudendo, di cui si occuperà l'urologo e che mi sembra la prima ipotesi da indagare.

Volevo solo fornirle un altro punto di vista, e cioè una causa di irritazione del nervo piu a monte ( a livello dell'emergenza dello stesso a livello del rachide)
La RM col che lei ha eseguito mostra "solo" protrusioni, quindi non un'ernia vera e propria.
Esclusa la causa neurochirurgica, rimane da accertare, oltre alla causa urologica, una eventuale sindrome della giunzione dorso lombare, il cui trattamento sono manipolazioni vertebrali.

Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve,
volevo informarla che ieri sono stato da ortopedico...
ha guardato rmn ...le protusioni non gli sono sembrate così "gravi" e non le collegherebbe ai problemi che ho...
poi mi ha visitato ed è andato a tastare la parte finale del coccige...a destra ho sentito un leggero fastidio, mentre a sinistra mi ha fatto veramente male ( male in quel punto, non ai testicoli), solo premendolo con il dito!...da li' a 5 minuti il dolore all'inguine e ai testicoli è arrivato e via via che le ore passavano aumentava...
purtroppo la rmn( rachide lombosacrale)non è arrivata fino in quella zona, cosi' come la radiografia (al bacino)..mi ha quindi prescritto rmn e radiografia per quella zona, con la netta sensazione che qualcosa, finalmente troveremo..
non esclude comunque anche lui il pudendo, quello che pero' vuole capira è cosa crea problemi a questo nervo, pertanto la emg è stata rimandata poiche' mi darebbe magari conferma di un infiammazione a questo nervo, ma nulla ci direbbe sulla causa!

p.s.: mi ha inolte prescritto nicetile in bustine

che ne pensa?
[#5]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Non devo aumentare le preoccupazioni che lei sta vivendo.
Penso che tutti gli specialisti che lei ha visto stiano dando ipotesi molto sensate e che debbono solo essere vagliate o escluse con qualche esame strumentale.

Le mie, di risposte, gliele ho gia espresse, e, siccome vengono escluse problematiche di colonna, la mia ultima è un'irritazione secondaria a una disturbo intervertebrali minore a D12-L1 ( la sindrome di Maigne).

La saluto