Trapianto vertebra c6

Buon giorno, mio padre ha un tumore alla sesta vertebra cervicale che ha indebolito la vertebra, per un po di tempo ha portato il collare fino ad un'operazione per stabilizzare la vertebra che rischiava di cedere, ha fatto delle sedute di radioterapia, ora non può farne altre, il tumore non si è fermato ed ha attaccato le due vertebre contigue
La prima vertebra C6 si sta gonfiando e comprime internamente il midollo, mio padre ha già perso la sensibilità alle mani non riuscendo piu a fare operazioni come allacciare bottoni, ecc
Il medico che l'ha operato parla di modificare la stabilizzazione perchè le due vertebre che sostengono sono state attaccate e cominciano ad indebolirsi, ma questo penso non faccia altro che rimandare il problema.
Esiste la possibilità di un trapianto vertebrale in modo da rendere "definitivo" l'intervento?
Che altre possibilità ci sono e a chi ci si potrebbe rivolgere?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario, mai come in questo caso, avere a disposizione la documentazione clinica e delle immagini radiologiche per poter dare una qualche risposta su possibili o meno soluzioni.
Il trapianto di vertebra non esiste. In generale,si può rimuovere parte di una vertebra applicando dei mezzi di sintesi tra le vertebre superiore e inferiore, ma le indicazioni vanno valutate scrupolosamente tenendo conto di molti parametri, non ultimo l'aggressività stessa del tumore.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Dr Migliaccio la ringrazio per la risposta, per quel che riguarda l'aggressività del tumore posso dirle che in due anni ha attaccato le vertebre contigue.
Su internet ho visto al seuente indirizzo http://www.medcompare.com/showcase.asp?showcaseid=149
una tecnica relativa al vertebral body replacement: The vertebral body replacement (VBR) is used for the anterior thoracic and lumbar spine. It is intended for use in the thoracic and lumbar spine to replace a collapsed, damaged, or unstable vertebral body due to tumor or trauma (i.e. fracture).
E' una tecnica che potrebbe essere utile nel nostro caso?
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente la possibilità esiste, ma, come Le ho accennato, il caso deve essere scupolosamente studiato e valutato.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si sono daccordo che il caso vada studiato e valutato correttamente
La ringrazio per la disponibilità