Conformazione testa bambino

Buonasera, bambino di 3 anni, settimana scorsa mentre gli asciugo i capelli mi accorgo che La zona occipitale sinistra presenta un rigonfiamento maggiore rispetto alla destra (ha sempre avuto le due parti pronunciate anche da piccolo), non avevo mai fatto caso a ciò (a meno che non si sia gonfiata ora) la parte non è molle (è dura, si sente che è osso almeno credo) dopo due consulti pediatrici in cui mi hanno rassicurata che sia la conformazione della testa, io vorrei approfondire con qualche esame strumentale.
Come posso muovermi?
Sono terrorizzata, ne leggo di qualsiasi...grazie per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
premesso che una asimmetria nella conformazione del cranio non indica necessariamente una condizione patologica, se questa poi è riscontrata in un bambino dell'età di tre anni significa che non è tanto vistosa in quanto sarebbe stata rilevata nelle prime fasi della vita. Intendo cioè riferirmi alle craniosinostosi, dovute a precoce saldatura di qualcuna delle suture del cranio, che condiziona in tal modo un aspetto peculiare alla testa. Per una esatta definizione diagnostica è opportuno che il bambino sia visitato da un neurochirurgo, il quale chiederà come primo accertamento una TAC 3D del cranio, per evidenziare lo stato delle suture. Il ricorso al trattamento chirurgico è quasi sempre a scopo estetico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in definitiva da quello che ho capito mi sta dicendo che la patologia craniosinistosi è improbabile perché L avrebbero dovuta diagnosticare da piccolo ma non riesco a capire perché mi parla di un trattamento chirurgico a scopo estetico (quindi riconducibile ad un problema di craniosinistosi). Mi scusi ma sono terrorizzata, ho paura che ci possa essere qualcosa e la cosa di cui non mi capacito è che me ne sia accorta solo adesso anche se i pediatri mi hanno rassicurata affermando che la testa crescendo abbia pronunciato di più il lato sinistro rispetto al destro. Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
La possibilità che nel suo bambino esista una craniosinostosi monosuturale, coinvolgente nello specifico la sutura lambdoidea, può essere accertata con la valutazione clinica e strumentale. Per le craniostenosi esiste una condizione in cui è necessario effettuare l'intervento di rimodellamento del cranio per evitare danni da compressione, come accade nelle forme multisuturali, mentre in quelle unisuturali l'indicazione all'intervento è legata essenzialmente ad un motivo cosmetico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, non riesco a trovare purtroppo un neurochirurgo che visiti privatamente in questo periodo. Intanto che aspetto il termine dell emergenza, non sarebbe il caso io gli facessi fare un rx cranio per fugare qualsiasi altro dubbio ?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non si faccia prendere dall'ansia, che è immotivata. In questa fase emergenziale, noi tutti stiamo effettuando videoconsulti, che potrebbe anche essere sufficiente nel caso del suo bambino. Se vuole averlo direttamente con me, può contattarmi sul mio indirizzo mail.