Si deve operare? in cosa consiste l'operazione?

Salve,
Scrivo per mia mamma che ha 56 anni.
Da un paio di mesi presenta sintomi quali sudorazione notturna (abbondante), dolore al tratto cervicale e ad entrambi gli arti superiori formicolio continuo, senso di pesantezza e perdita di sensibilità.
Su consiglio del medico di base ha eseguito elettromiografia arti superiori, rm encefalo e tronco encefalico e rm colonna Cervicale.
Dall 'elettromiografia è emerso: sofferenza bilaterale del nervo mediano al polso lieve moderata a destra e grave a sinistra.

Da rm encefalo e tronco encefalico: scoppia caudale 6mm della tonsilla cerebellare destra con apice appuntito che occupa lo spazio subaracnoideo posteriormente alla giunzione bulbo midollare.

Da rm colonna cervicale: inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro a livello di C4-C5, in corrispondenza di tale spazio intersomatico è presente una protrusione disco-osteofitaria ad ampio raggio che oblitera pressoché completamente lo spazio subaracnoideo anteriore con iniziale impronta sulla superficie ventrale della corda midollare in sede paramediana destra senza determinare stenosi significative dei neuroforami.
Ulteriori protrusioni disco-osteofitarie ad ampio raggio ma di minore entità sono apprezzabili a livello di C3-C4 e C5-C6.
Modesta ipertrofia delle faccette articolari e.
dei.
legamenti gialli bilateralmente.
Non presenti alterazioni dell 'intensità del segnale a carico della corda midollare cervicale.
Si segnala dislocazione caudale delle tonsille cerebellari a livello del forame magno, asimmetrica per prevalenza sinistra; la tonsilla cerebellare di sinistra presenta polo appuntito ed.
impegna canale cervicale superiore per circa 5 mm fino a raggiungere l'arco posteriore di C2.
Ho chiamato più di un centro e il primo appuntamento disponibile con un neurochirurgo è il 30 aprile, il medico di base le ha detto che è da operare ed è un intervento delicato e un Po rischioso di conseguenza volevo se possibile un parere da un neurochirurgo in quanto il dottore di base ci ha messo un Po di ansia e di paura, ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo parere.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza e senza visitare la paziente né vedere le immagini radiologiche non è possibile esprimere un parere obiettivo.
Dal referto però sembra che la discesa delle tonsille cerebellari (sindrome di Arnold-Chiari) pongano l'indicazione chirurgica.
L'intervento è delicato ma non difficile per un neurochirurgo esperto.
Ci faccia sapere

Cordialmente e auguri