Massa espansiva (cisti epidermoide?) in fossa cranica posteriore

Carissimi dottori, vi scrivo uscendo dall'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rorondo(Fg). A mia moglie, 41 anni e 4 figli, (ricoverata 12 giorni al reparto Medicina sez. Cardio-Pneumologica per indagare su un'improvviso dimagrimento le cui cause si pensava dipendessero dalla tiroide, ma nulla e' emerso a riguardo) le è stata diagnosticata una formazione espansiva irregolare in fossa cranica posteriore.
Diagnosi:FORMAZIONE ESPANSIVA IRREGOLARE IN FOSSA CRANICA POSTERIORE (cisti epidermoide?, vedi RMN encefalo). IPERCOLESTEROLEMIA.
ESAMI STRUMENTALI
ECG: NEI LIMITI. RX TORACE: n.d.r. RM COLONNA CERVICALE ED ENCEFALO CON E SENZA MDC: IN FOSSA CRANICA POSTERIORE, NELL'ANGOLO FRA IL TRONCO CEREBRALE E L'EMISFERO CEREBBELLARE DI DX SI E' RILEVATA UNA FORMAZIONE ESPANSIVA IRREGOLARE, DI ALMENO 3,5 CM DI DIAMETRO CRANIO-CAUDALE, CHE DETERMINA DISLOCAMENTO VERSO SX DEL TRONCO CEREBRALE ED IMPRONTA SULLA SUPERFICIE ANTERO-LATERALE DEL PONTE DEL BULBO. ESSA E' RIFERIBILE, IN PRIMA IPOTESI, AD EPIDERMOIDE. TC ORECCHIO MEDIO: n.d.r.
VISITA NEUROCHIRURGICA: SI PONE INDICAZIONE DI ASPORTAZIONE DI CISTI EPIDERMOIDE.

PUR ESSENDO UNA PATOLOGIA RARA ( E PER FORTUNA DI ORIGINE BENIGNA) SU INTERNET IN SITI SPECIFICI SI TROVANO PUBBLICAZIONI A RIGUARDO IN QUANTITA’ TALE DA RISCHIARE UN “BLACKOUT DA SOVRACCARICO”, MA ALCUNE NOSTRE DOMANDE NON HANNO TROVATO RISPOSTA. PER ESEMPIO CI PIACEREBBE SAPERE LA DIMENSIONE E LA SEDE DELLA CRANIOTOMIA CHE DOVREBBE ESSERE EFFETTUATA, LA POSIZIONE DEL PAZIENTE (LATERALE, SEDUTA O ALTRO), LA DURATA MEDIA PREVISTA PER UN’INTERVENTO DEL GENERE, QUALI STRUMENTI PRE E INTRAOPERATORI VENGONO ABITUALMENTE UTILIZZATI, QUAL’E’ LA “NORMALE” SINTOMATOLOGIA POST OPERATORIA E IL DECORSO POST OPERATORIO CHE ATTENDE L’OPERATO (MENINGITE, PARESI EMIFACCIALE, ALTRO).
PREMETTO CHE ALLO STATO ATTUALE MIA MOGLIE SOFFRE DI UNA PERSISTENTE EMICRANIA (PRESENTE DA SVARIATI MESI), DOLORE TIPO REUMATICO AL BRACCIO DX E ALLA GAMBA DX E DA ALCUNI MESI ABBIAMO NOTATO LO STRANO FENOMENO DELLA NARICE DESTRA GOCCIOLANTE.
INOLTRE, NON SAPREI SE E’ DA RITENERE ATTINENTE AL CASO, CIRCA 18 MESI FA SI E’ ACCORTA DI NON VEDERE PIU’PERFETTAMENTE COME IN PASSATO ED IN EFFETTI AD UN CONTROLLO OPTOMETRICO LE E’ STATA RISCONTRATA UNA LEGGERA MIOPIA DI 1,5 GRADI.
INFINE VORREMMO SAPERE SE E’ SOSTANZIALMENTE VERO CHE, VISTA LA SEDE DELLA CISTI EPIDERMOIDE, L’INTERVENTO RISULTA PARTICOLARMENTE DELICATO TANTO DA RISCHIARE LA VITA IN FASE DI RIMOZIONE DELLA STESSA.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L’INTERESSAMENTO.
P.S. COSA NE PENSATE DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DI UDINE?
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

capisco che la situazione da lei descritta metta in ansia lei e la sua famiglia. Le cisti epidermoidi sono lesioni istologicamente benigne, tuttavia possono presentare "malignità clinica" in quanto crescono in spazi angusti a scapito di tessuto nervoso nobile. L'intervento è delicato e la scelta dell'approccio dipende dalle preerenze e convinzioni del chirurgo operante.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE, LEI COME SUGGERIREBBE DI INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?
INOLTRE, BASANDOSI SULLE POCHE INFORMAZIONI CHE HO COMUNICATO, RITIENE OPPORTUNO L'INTERVENTO O IL RISCHIO DI GRAVI DANNI E' COSI' ALTO DA CONSIDERARE OPPORTUNO UNA CONDIZIONE DI ATTESA E/O MONITORAGGIO?
GRAZIE.
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
L'approccio si decide in base alla valutazione delle immagini. credo che in questo caso sia indicato un approccio retrosigmoideo. Per quanto riguarda la decisione se intervenire o meno c'è da considerare che la cisti disloca il tronco e quindi credo sia indicato non rimandare l'intervento.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
MI SCUSI ANCORA DOTTORE, POTREBBE INDICARMI LE DIMENSIONI DELL'APERTURA OSSEA CHE GENERALMENTE VIENE ESEGUITA? VIENE RIUTILIZZATO LO STESSO FRAMMENTO OSSEO PER LA CHIUSURA?
E' VERO CHE NORMALMENTE NEL GIRO DI 5/7 GIORNI SI TORNA A CASA?
GRAZIE.
[#5]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Concordo pienamente con il colelga di Firenze; L'intervento è sicuramente indicato, la via scelta dal chirurgo è quella retromastoidea, la posizione è in funzione delle preferenze del chirurgo; c'è chi li opera in park bench ( cioè di fianco e con il capo girato per intenderci) e chi opera in posizione seduta ( i rischi sono quelli correlati ad una eventuale embolia gassosa per via della posizione)!
La craniectomia è fatta dietro la mastoide ( retromastoidea) : di solito è grande quanto basta! circa 3-3,5 di diametro massimo comunque il tanto giusto da esporre i margini inferiori del seno trasverso e sigmoideo.. ma questi sono dettagli tecnici; è ovvio che l'intervento è delicato e presenta dei rischi. comunque da come ha descritto la Risonanza credo che non vi siano dubbi sulla necessità dell'intervento

[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE, POTREBBE ESSERE PIU' ESAUSTIVO SPIEGANDO IN COSA CONSISTONO I RISCHI DI QUESTO INTERVENTO E LE EVENTUALI CONSEGUENZE SULLA QUALITA' DI VITA?
GRAZIE.
[#7]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
I rischi sono quelli legati a tutti gli interventi (infezioni, anestesia, etc..) in più si aggiungono rischi "specifici" dovuti alla particolare zona in cui è sita la lesione, ci possono essere danni a livello dei nervi cranici (perdita dell'udito, diplopia, difficoltà nella deglutizione o fonazione, paralisi di un emivolto...) o peggio del tronco cerebrale ed infine danni a carico del circolo vascolare posteriore. Detto questo, è bene precisare che la bilancia rischieneficio pende nettamente dalla parte di quest'ultimo. spero di esserle stato d'aiuto.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE, IMMAGINARE IL "DOPO" DIVERSO DAL "PRIMA" E' SCONVOLGENTE. HO 41 ANNI E 4 FIGLI E PENSARE DI "NON POTER ESSERE..." E' STRAZIANTE.
COSA POTREBBE ACCADERE SE DECIDESSI DI NON OPERARMI?
DOPOTUTTO I DISTURBI SONO MAL DI TESTA, DOLORE AL BRACCIO DESTRO E ALL'INDICE DELLA MANO DESTRA. OGNI TANTO MI SENTO TIRARE APPENA LA LINGUA, MA POTREBBE ESSERE SOLO SUGGESTIONE.
GRADIREI UN SUO PARERE DA "MEDICO AMICO".
GRAZIE.
[#9]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
da "medico amico" le consiglio di operarsi. I rischi ci sono, ma non operandosi adesso va incontro a complicanze maggiori di ipotetici "danni chirurgici" e sottolineo ipotetici. Perchè è giusto documentarsi e fare le proprie considerazioni ma bisogna pure affidarsi e sottoporsi ad un intervento che nel suo caso è indicato e necessario.

Non pensi al "non poter essere" ma a come starà bene quando non avrà più pensieri.

Le mando un grandissimo in bocca al lupo
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE.
SPERO CHE QUESTO NOSTRO "CARTEGGIO" POSSA ESSERE DI AIUTO E CONFORTO ANCHE A CHI CI LEGGERA'.
SPERIAMO IN DIO.
[#11]
dopo
Utente
GENTILISSIMI DOTTORI, MI PERMETTO DI SEGNALARE UN ARTICOLO IN INGLESE TRATTO DAL SITO SOS TUMORI.
LA SINTESI DEI NEUROCHIRURGHI IN QUESTIONE E' CHE LE CISTI EPIDERMOIDI POSSONO ESSERE TRATTATE CON GAMMA KNIFE.
COSA NE PENSATE?

: No Shinkei Geka. 2006 Apr;34(4):375-81. Links
[Radiosurgery of epidermoid tumors with gamma knife: possiblility of radiosurgical nerve decompression]
[Article in Japanese]
Kida Y, Yoshimoto M, Hasegawa T, Fujitani S.
Department of Neurosurgery, Komaki City Hospital, 1-20 Jobushi, Komaki-city 485-8520, Japan.
Long-term results of radiosurgery for epidermoid tumors are reported. There are 7 cases including 2 males and 5 females, ages ranging from 6 to 46 (mean: 33.3 years). At radiosurgery whole tumor was covered in 4 cases and partially covered in 3 cases in attempting to relieve cranial nerve signs like trigeminal neuralgia and facial spasm. The mean maximum and marginal doses were 25.6 Gy and 14.6 Gy respectively. In the mean follow-up of 52.7 months, all the tumors showed good tumor control without any progression and tumor shrinkage has been confirmed in 2 out of the 7 cases. Symptomatic trigeminal neuralgia improved or disappeared in all 4 cases and facial spasm disappeared in one. No neurological deterioration was found in any of the cases after the treatment. In conclusion, it is apparent that epidermoid tumors do respond well to radiosurgery and the accompanying hyperactive dysfunction of cranial nerves is significantly improved by gamma knife treatment with either entire or partial tumor coverage. Therefore the radiosurgical nerve decompression for epidermoid tumor seems to be achieved by gamma-radiosurgery.
[#12]
dopo
Utente
VORREI SEGNALARE L'ECCELLENTE ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DELL'OSPEDALE SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA DI UDINE DIRETTA DAL DOTTOR MIRAN SKRAP CHE HA PERSONALMENTE OPERATO MIA MOGLIE CON SUCCESSO.
IL PRIMARIO MIRAN SKRAP E' UNA PERSONA DECISA E POSITIVA, UMILISSIMA E RASSICURANTE, OLTRE CHE DI UNA BRAVURA IMMENSA.
LA SUA EQUIPE, GLI INFERMIERI E TUTTO IL PERSONALE MERITANO UN PLAUSO ANCHE PER L'ACCORTEZZA RISERVATA A TUTTI I DEGENTI DEL REPARTO, COSA CHE NON SEMPRE SI RISCONTRA IN ALTRI OSPEDALI.
SEGNALO ANCHE L'INCREDIBILE ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO RISERVATI AI FAMILIARI DI CHI DEVE AFFRONTARE UN INTERVENTO CHIRURGICO CHE NECESSITA UNA LUNGA DEGENZA, ORGANIZZAZIONE ONLUS CHE SI TROVA ALL'INTERNO DEL RECINTO OSPEDALIERO CHE METTE A DISPOSIZIONE ALCUNI MONOLOCALI INCREDIBILMENTE ATTREZZATI E ARREDADI PER RENDERE CONFORTEVOLE E MENO ONEROSO L'ALLOGGIO DEI PARENTI.
CONSIGLIO, PER ESPERIENZA PERSONALE, A CHI DOVESSE AVER BISOGNO DI UN INTERVENTO DI NEUROCHIRURGIA DI NON TRASCURARE LA SCELTA DI UDINE.
[#13]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Gentilissimi dottori, riscontro allo stato attuale come un infossamento lungo la cicatrice che mi ritrovo dopo l'intervento di rimozione della cisti epidermoide in fossa cranica posteriore lato dx nuca effettuato ad aprile 2009. Provo dolore continuamente alla nuca ed in genere al lato dx operato ed ultimamente esso pare aumentato. Vi sembra normale che debba esserci questo canyon che ho cominciato a notare 4/5 mesi fa e che ora si è accentuato nelle sue dimensioni?
Grazie.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, riscontro allo stato attuale come un infossamento lungo la cicatrice che mi ritrovo dopo l'intervento di rimozione della cisti epidermoide in fossa cranica posteriore lato dx nuca effettuato ad aprile 2009. Provo dolore continuamente alla nuca ed in genere al lato dx operato ed ultimamente esso pare aumentato. Vi sembra normale che debba esserci questo canyon che ho cominciato a notare 4/5 mesi fa e che ora si è accentuato nelle sue dimensioni?
Grazie.