Sciatica

SALVE,
HO 47 ANNI E DA SVARIATO TEMPO AVVERTO DOLORE LOCALIZZATO ALLA PARTE BASSA DELLA SCHIENA E ALLA GAMBA SX,GLUTEO SX(TRA L'ALTRO NON RIESCO AD APPOGGIARE IL PIEDE A TERRA E HO LA SENSAZIONE CHE IL BACINO TENDE AD ALZARSI SUL LATO SX.)

-ESAMI EFFETTUATI:

RX RACHIDE LOMBO-SACRALE:(01/04/2009)
"RIDUZIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA.
REGOLARE AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI IN ESAME.
NON VISIBILITA'LESIONI OSSEE DI TIPO FOCALE A CARICO METAMERI IN ESAME"

TAC LOMBO SACRALE:07/03/2009:
"PROTUSIONE MODERATA POSTERIORE MEDIANA DIFFUSA DEL DISCO INTERSOMATICO L4-L5.
ERNIAZIONE POSTERIORE MEDIANA PARAMEDIANA SX TRA L5-S1.
NON VISIBILITA' DI SIGNIFICATIVE PROTUSIONI DISCALI AI RSTANTI LIVELLI IN ESAME"

RISONANZA MAGNETICA RACHIDE LOMBO-SACRALE(01/04/2009):
PROTUSIONE MODERATA POSTERIORE MEDIANA DEL DISCO INTERSOMATICO L5-S1.
NON VISIBILITA' DI SIGNIFICATIVE PROTUSIONI DISCALI AI RESTANTI LIVELLI DEL RACHIDE LOMBO-SACRALE.
I RIMANENTI DISCHI INTERSOMATICI IN ESAME PRESENTANO REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE.
REGOLARE AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE AI RESTANTI LIVELLI IN ESAME.
REGOLARE SEGNALE E MORFOLOGIA DEL MIDOLLO SPINALE DEL TRATTO ESAMINATO.
CONO MIDOLLARE A D12 - L1.
REGOLARE IL SEGNALE DELLE STRUTTURE MIDOLLARI OSSEE ESAMINATE.

MI AIUTATE AD INTERPRETARE GLI ESAMI EFFETTUATI (FORSE TROPPI!)
GRAZIE
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Sembra esserci una certa contraddizione tra tac e rmn,o forse c'è una differente valutazione radiologica:come sempre è necessaria una valutazione clinico-radiologica diretta per predisporre una corretta stategia terapeutica
cordiali saluti
Paul Tenenbaum