Ernia espulsa

Reperti: rispettata la fisiologica lordosi lombare.

In L4-L5 il disco intersomatico presenta una voluminosa ernia espulsa con impronta a
sede mediana e paramediana bilaterale sul sacco durale, ed a sviluppo sotto-discale in
sede paramediana sinistra ove entra in contatto con la radice omolaterale L5.
Il
materiale erniario presenta alto contenuto idrico come per ernia di recente insorgenza.

Debole ernia subligamentosa paramediana sinistra in L5-S1 con impronta sul sacco
durale.

In L2-L3 il disco intersomatico presenta una lieve protrusione extra-foraminale laterale
destra.

Nella norma per morfologia e trofismo i rimanenti dischi intersomatici esaminati.

Canale vertebrale di ampiezza ridotta per brachilamine congenite con stenosi in L4-L5.

Nella norma per morfologia e segnale il cono midollare e le radici della cauda equina.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal referto emerge la presenza di un'ernia discale nello spazio L4-L5, ma ciò che occorre poter definire è se questa estrusione discale abbia determinato un conflitto con la radice omologa. Ciò, ovviamente, è deducibile sia dalla raccolta dei dati anamnestici ma ancor più dall'esame clinico per la ricerca di eventuali segni neurologici legati alla sofferenza radicolare. Pertanto, Le suggerisco di rivolgersi ad un Neurochirurgo per un corretto inquadramento clinico e per essere conseguentemente indirizzata per la terapia più appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it