Ernia discale L5-S1

Buongiorno,
scrivo per conto di mia moglie (30 anni, altezza 1.6, peso 63Kg)
patisce ormai da tempo di mal di schiena e la situazione è andata sempre peggiorando.
Ha provato a risolvere con una cura farmacologica (8 giorni di coefferalgran e poi 4 di brufen 600mg) ma nulla è cambiato.
Ha fatto svariate sedute da un osteopata senza risultati.

Dopo aver effettuato una risonanza magnetica (a pagamento perchè il medico di famiglia non gliela prescriveva) è risultato:

"Ad L5-S1 iniziale disidratazione del disco intersomatico corrispondente.
Il disco ernia in modo evidente nel canale vertebrale, in sede mediana-paramediana sinistra, impegnando lo spazio adiposo epidurale anteriore ed improntando la radice spinale S1 di sinistra.
"

Con questa prognosi il medico curante non vuole prescriverlei nessuna visita specialistica e le ha consigliato della ginnastica (yoga, pilates) e successivamente (su sua richiesta) le ha prescritto delle punture di voltaren e bentelan.

E' corretto o può fare altro?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
non è nelle regole di questo sito esprimere giudizi sull'operato professionale di altri medici ma posso dirle, sulla scorta di quanto ha riferito, che la paziente parrebbe sia affetta solamente da lombalgia non avendo citato nell'anamnesi irradiazione del dolore ad un arto inferiore. In linea di massima, se alla RM si rileva un quadro di estrusione erniaria del disco, occorre valutare con l'esame clinico il grado di coinvolgimento funzionale della radice corrispondente, eventualmente ricorrendo anche ad un esame funzionale del tipo dell'elettroneuro-miografia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it