La deambulazione,qst mi porta

egregio dottore,
le scrivo dalla prov di napoli ed ho un problema di ernia del disco che mi provoca oramai dolore alla gamba destra durante la deambulazione,qst mi porta a restare a letto e a non poter andare a lavoro
ho fatto degli esami che vi riporto di seguito:
il commento della tac risulta essere il seguente:
VOLUMINOSA ERNIA ESPULSA DISCENDENTE,MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA DEL DISCO INTERSOMATICO L4-L5,
CHE IMPRONTA IL SACCO DURALE E LA TASCA RADICOLAE L5 OMOLATERALE
mODESTA PROTUSIONE POSTERO-MEDIANA DEL DISCO L5-S1
NON EVIDENTI LESIONI OSSEE FOCALI
CANALE SPINALE OSSEO DI NORMALE AMPIEZZA
rx al bacino e al rachide lombosacrale con seguente esito:
- BACINO:
assenza di definite lesioni ossee a focolai.Modesti segni di coxartrosi bilaterale.Conservati i rapporti articolari
-RACHIDE LOMBOSACR.:
lievi segni degenerativi-artrosici intersomatici ed interapofisari a carico dei metameri in esame.riduzione d ampiezza
degli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1.

Ho 55 anni
e il dolore lo sento anche all'osso del femore è normale??
ho fatto una visita neurochirurgica e mi hanno detto che devo essere operato con tecnica di microchirurgia in ansestesia totale
ma ho anche un problema di parkinson che curo con akineton e tavor oro 2,5
cosa mi consigliate??
l'operazione per l anestesia e l'intervento in se che rischi comporta???
grazie 1000 x la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Secondo il mio parere deve "seguire" i consigli del collega che l'ha visitata.
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
egregio dottore,
mio padre che a maggio ha fatto una tac lombosacrale ha scoperto di avere una brutta ernia del disco voluminosa e per ottenere un quadro + preciso a giugno ha fatto un esame RMN senza mezzo di contrasto e da tale esame è risultato quanto segue:
Esame eseguito con sequenze TSE secondo piani ed assiali
Precedente esame TC del rachide lombo sacrale non recato in visione.
Ridotta la fisiologia curvatura lordosica lombare in clinostatismo
riduzione in ampiezza degli ultimi 2 spazi intersomatici con iniziale riduzione dell'intensità di segnale ,nelle sequenze T2 dipendenti ,del nucleo polposo dei dischi intersomatici da L2 ad L5 come per fenomeni di disidratazione su base degenerativa.
A livello L4-L5 si documenta ernia discale mediana paramediana destra che si spinge posteri caudalmente lungo il muro posteriore di L5 e determina netta impronta sulla superfice ventrale del sacco durale e parziale impegno intraforaminale destro.
modesto bulding disco anulare ai livelli L3-L4 ed L5-S1
canale vertebrale di ampiezza nei limiti
In corrispondenzxa della soma di D11 si documenta focale iperintensità di segnale sia in T1w che in T2w da riferire ad angioma
Cono midollare a livello L1 nei lmiti per morfologia ed intensità di segnale
Videat specialistica
Onestamente per noi scoprire qst angioma è stato un fulmine a cel sereno.
Inoltre sono mesi che sta bene e quindi ha ripetuto la tac ma l ernia del disco è immodificata.
dopo mesi di attesa l hanno kiamto x l operazione ma è da 1 mese che soffre nn riesce a fare il respirolungo quindi ha fatto 1 rx torace il cui esito è nella norma tranne per la dicitura:REPERTO TRAMITICO SPECIE ALL BASI.
Si sta curando col bisolvon
può cmq operarsi?l intervento è in anestesia totale
grazie 1000
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Per l'angioma non ci sono problemi essendo più che altro una variante radiologica senza, quasi mai, conseguenze cliniche.Per il resto,prima di dare indicazioni chirurgiche ,o meno, si deve tener conto della situazione clinica e ,pertanto, è necessaria una valutazione diretta del paziente.
Cordiali saluti