Protrusione cervicale e angioma

salve, ho 36 anni e spero di non essere prolissa nel raccontarvi la mia storia e chiedere una consiglio...
nel 1995 e successivamente nel 2001 sono stata operata alla spalla sx per capsuloplastica per instabilità G/O a causa di lussazione recidivante (presumibilmente provocata da lassità articolare congenita).
successivamente all'intervento ho seguito rigorosamente una lungo periodo di fkt per recuperare l'uso della spalla. Successivamente non ho più avuto modo di fare controlli o attività fisica, vista la nascita delle mie figlie nel 2005, anche se comunque ho sempre avuto dolori.. Solo a marzo sono riuscita a rifare una visita di controllo da chi mi ha operato e.. non è andata molto bene.. "poliartralgie - tendinopatia del SUSP e del C/B con contrattura dolorosa del trapezio Sx"; durante la vistià, tra l'altro, è stata riscontrata una notevole perdita di forza della mano (già da me riscontrata da tempo con anche formicolio alla mano sx) al chè mi è stato anche consigliato di fare dei rx al collo e ricominciare subito la fkt con esercizi osteopatici rachide cervicale. Ho ripreso subito contatti e ho ricominciato con la fkt e il fisioterapista ha riscontrato, al di là dei problemi di intra ed extra rotazione della spalla, la cosa che più preoccupava era la comparsa di forti vertigini e aumento del formicolio alla mano.. più volte ho dovuto sospendere per qualche giorno la fkt e successivamente abbiamo deciso di fare una rmn al collo per sospetta ernia cervicale, vsita l'importanza dei sintomi, e l'esito è stato "nel soma C7 formazione iperintesa sia in T2 che in T1, compatibile con angioma vertebrale. In C5C6 modesta protrusione discale mediana".
Devo precisare che ormai da due mesi (non conto quelli prima) sono quasi costantemente sotto miorilassanti e dosi più o meno massiccie di antidolorifici e diversi episodi di cefalea acuta con vertigini, tanto da starmene distesa anche per giorni.
Ora, la mia domanda è la seguente: visto l'acutizzazione di tutti i sintomi e l'esito della rmn, come devo procedere... è il caso di intervenire o cosa devo fare...???
vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la risposta. Grazie Anna
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'angioma riscontrato non dovrebbe essere un problema ( a meno che non occupi tutta la vertebra) e forse neanche la modesta protrusione in C5-C6.
Sarebbe necessario eseguire una elettromiografia agli arti superiori, ma anche far valutare le vertigini dallo specialista Otorino.
Senza visionare le immagini della RM (il cui referto credo sia stato da Lei trascritto riassumendolo) è difficile comunque esprimere un parere definitivo e completo.
Consulti un neurochirurgo ed eventualmente ci faccia sapere.

Cordiali saluti